In Digital Xmas, il villaggio di Natale online, c’è uno speciale Quartiere degli angeli che ospita le casette virtuali di un gran numero di associazioni benefiche.

Da Unicef a Croce Rossa Italiana a Medici senza Frontiere, passando per chi si occupa di supportare l’ambiente, ciascuna di queste grandi e piccole associazioni ha bisogno del nostro supporto.

Non c’è occasione migliore, quindi, del Natale: acquistando regali per le persone che amiamo, infatti, possiamo anche aiutare progetti a sostegno della ricerca scientifica, dell’istruzione, della solidarietà, e della cura per l’ambiente.

Noi di Tixe Magazine ne abbiamo selezionati alcuni, non vi resta che scegliere!

  • UNICEF– Scegliendo i Regali solidali Unicef– cibo terapeutico, quaderni per la scuola, kit di primo soccorso e vaccini- sarà possibile salvare proteggere bambini in difficoltà e le loro famiglie in tutto il mondo. Un biglietto, cartaceo o digitale, racconterà al destinatario del nostro regalo come abbiamo scelto di rendere speciale questo Natale 2020.
  • OKAPIA– Una giovane associazione che crea nuove opportunità per i giovani attraverso progetti di formazione scolastica e professionale nelle zone rurali disagiate della Repubblica Democratica del Congo e del Rwanda. È possibile finanziare questi progetti attraverso l’acquisto di uno dei panettoni realizzati per Okapia dai pasticceri milanesi del Cantun Bakery.
  • MEDICI SENZA FRONTIERE- Nella Bottega Solidale di Medici senza Frontiere si trovano regali per tutti i gusti: dalle tshirt alle candele, dai taccuini alle palline per decorare l’albero di Natale, dagli zainetti ai body per neonati. Piccoli pensieri che faranno felici chi li riceve e aiuteranno l’associazione di medici che da 45 anni curano migliaia di persone in tutto il mondo, intervenendo con rapidità ed efficaci in zone di guerra e durante le emergenze umanitarie.
  • LILT LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI- Dolci artigianali, tazze in porcellana, borracce termiche o piccole decorazioni natalizie: sono i regali che la LILT- Lega italiana per la lotta contro i tumori- ha pensato di mettere in vendita per questo Natale. Nel villaggio di Digital Xmas è presente con l’Associazione di promozione sociale LILT Milano Monza Brianza APS, attiva dal 1948 sul territorio di Milano e Monza per promuovere e realizzare ogni tipo di iniziativa utile a far conoscere, potenziare e valorizzare la prevenzione, la ricerca e la diagnosi precoce in campo oncologico.
  • AIUTIAMOLI- Associazione di volontariato dal 1989 e successivamente, dal 2007, Fondazione per la cura e la riabilitazione per l’autonomia e l’integrazione sociale- sia lavorativa sia abitativa- delle persone con disagio mentale. Per Natale 2020, Aiutiamoli ha pensato di ringraziare chi vorrà sostenere la loro raccolta fondi con panettoni e pandori artigianali Borsari: un modo per passare tutti le feste in dolcezza, anche se a distanza.
  • NONSOLOPANE ONLUS- Marmellate genuine, realizzate con frutta fresca in modo artigianale: un regalo goloso che contribuisce alle raccolte di generi alimentari per le persone in difficoltà. Sono quelle prodotte e messe in vendita- in circa 18mila barattoli l’anno- da Nonsolopane Onlus, associazione di Varese nata nel 1999 che a oggi raccoglie e organizza alimenti e assiste circa 600 famiglie della zona a fianco del Banco Alimentare. I prodotti da donare arrivano non solo dal Banco stesso, ma anche da privati ed esercizi commerciali della zona. Ed è così che, qualche anno fa, un fruttivendolo ha iniziato a donare grandi quantità di frutta, difficili da smaltire in tempi rapidi e da inserire fresca nei pacchi. Ma è bastato trasformarle in golose marmellate per poter distribuirle, e anche venderle, per sostenere le attività dell’associazione.
  • PIANTANDO- Una realtà nata da un seme, il seme di avocado con cui Andrea Evangelista- founder di Piantando insieme con Chiara Riente- tornò dal Cile nel 2018. La sfida era vendere quel seme e finanziare un progetto di riqualificazione in Cile. Da quel momento, i progetti di salvaguardia del pianeta sostenuti da Piantando sono aumentati e si distinguono in cinque diverse aree (terra, acqua, clima, biodiversità e comunità locali). Per sostenere questi progetti, e fare un grazioso e prezioso regalino ai vostri amici, potete scegliere nello shop virtuale portachiavi fatti a mano o piantine grasse in vasi realizzati e dipinti a mano in Italia dai ceramisti di Castelli.
  • SU LA TESTA- Handicap…su la testa onlus è un’associazione attiva dal 1989 nel Municipio 6 di Milano e opera in favore di persone con disabilità intellettiva per supportarle, insieme con le loro famiglie, nel percorso di integrazione nella realtà sociale quotidiana. Per il Natale 2020, l’associazione ha scelto di produrre una linea di felpe e magliette con il proprio logo rivisitato: la consueta freccia, ma con l’aggiunta di molte mani che disegnano un abbraccio, simbolo di unione e inclusione.
  • SOS VILLAGGIO DEI BAMBINI ITALIA- SOS Children’s Villages viene fondata nel 1949 in Austria da Hermann Gmeiner per garantire ai bambini più vulnerabili una famiglia e una mbiente comunitario nel quale sviluppare pienamente le loro potenzialità. Sono la più grande organizzazione mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Dal 1963 sono attivi anche in Italia. Per sostenere SOS Villaggio dei Bambini Italia è possibile acquistare le Eat me Box, scatole golose realizzate con prodotti freschi e materie prime di altissima qualità. La consegna delle Eat me Box è possibile su Roma e Milano, ma anche chi abita altrove può contribuire attraverso l’acquisto di pasti caldi, vaccini, abiti invernali da distribuire ai piccoli ospiti dei villaggi in tutto il mondo.

 

Potrebbe interessarti anche...