Apre oggi ufficialmente Digital Xmas, il primo Villaggio di Natale online: dall’8 dicembre al 6 gennaio prossimo, botteghe tradizionali, giochi tipici delle feste e iniziative solidali si spostano online per permettere a tutti di vivere la magia del periodo natalizio anche in un anno così particolare.

E non manca, ovviamente, la casa di Babbo Natale, con la possibilità per i bambini di visitarla e lasciare la loro letterina. 

Il progetto nasce da un’idea dei fondatori delle agenzie milanesi 24 PR & Events e Blank, con un doppio obiettivo: da una parte di offrire ai piccoli commercianti e alle onlus uno spazio per avere visibilità e vendere i propri prodotti, e dall’altra regalare ai visitatori un’ampia scelta di attività ed eventi – tutti rigorosamente online – per vivere, anche se a distanza, l’atmosfera natalizia. Sono state selezionate attività per tutta la famiglia: dai giochi alle esperienze virtuali,  dagli show cooking con chef professionisti e nonne ai cori gospel, dai tutorial per gli  allestimenti fino all’intrattenimento per i più piccoli. 

FELICE NATALE, PER TUTTI– L’obiettivo principale dell’iniziativa è dare spazio alla solidarietà. Ecco perché gli  organizzatori hanno coinvolto nel progetto realtà come Croce Rossa Italiana, UnicefMedici Senza Frontiere, Make a Wish, AIL, Dire Contro La Violenza, Il Porto dei  Piccoli, SOS Italia, Okapia, Aiutiamoli Onlus, Banco Non Solo Pane, Accesso  Totale e il Brucofarfalla, CAF Onlus, Handicap Su La Testa, La Leche League  Italia, Spazio Aperto Servizi

Grazie alla partnership con queste onlus e associazioni italiane, infatti, sarà possibile  supportare chi ne ha davvero bisogno, specialmente in questo difficilissimo 2020. Infatti, partecipando ad alcune attività e acquistando specifici prodotti in vendita, il ricavato  verrà devoluto in beneficenza.  

Digital Xmas è la destinazione ideale anche per i regali di Natale!  

LE PICCOLE BOTTEGHE SI SPOSTANO ONLINE– Digital Xmas è la destinazione ideale anche per i regali di Natale! Grazie alla collaborazione con Milan Design Market e Get a Stand di Milano, We  Make Market di Genova e Wave Market Fair di Roma, chi è in cerca del regalo  perfetto potrà infatti trovare centinaia di idee e scoprire artigiani e designer emergenti. Tanti saranno anche i commercianti presenti con i loro e-commerce all’interno dell’area dedicata ai mercatini: dal food agli articoli di design e artigianato, fino ai classici Christmas gift, la piattaforma ospiterà realtà locali e nazionali.  

Tra queste spicca sicuramente Zafferano del Cardinale, partner del progetto, che si occupa da oltre 40 anni di diffondere la cultura dello zafferano e ha sviluppato parte dei  contenuti e degli eventi streaming che si terranno durante l’evento, oltre ad aver  coinvolto l’associazione LILT che, sposando pienamente lo spirito solidale dell’iniziativa, parteciperà con la propria raccolta fondi natalizia. 

Tra gli altri espositori virtuali, Anarela, Mo for Every Moment e Sox Play nella selezione fashion, Aoga in ambito cosmesi, PPPattern per la casa, Tre SicilieBigoli – Pastai di Una Volta e Mamapulia nell’area food.  

Sarà poi presente una distilleria attraverso la quale potranno esplorare il mondo  del whisk(e)y, fatto di storia e di sentori e gusti tutti diversi. Grazie alla sponsorship di  label come Chivas Regal, Jameson Irish Whiskey e The Glenlivet, ma non solo, sarà possibile scoprire segreti e consigli attraverso contenuti video dedicati e,  ovviamente, si potranno anche acquistare le bottiglie preferite, per un regalo ad amici e  parenti o per la propria collezione.  

LET’S PLAY!- I visitatori potranno inoltre partecipare a una caccia al tesoro nel villaggio per ottenere  codici sconto in regalo, da spendere in molti degli e-commerce partecipanti.  

 

Tra gli altri partner che hanno contribuito alla creazione di contenuti o sostenuto l’iniziativa: Food Genius Academy, Comehome, Sharing  Box, Piantando, 3DD Factory, Futuria Marketing, Open Box e Roundabout

Media partner dell’evento sono Today, E-city Group, Tixe Magazine, The Map  Report, Valory App, Notiziabile e altre testate nazionali, mentre SMRadio sarà la  radio ufficiale.