Semplicità, sicurezza e performance: sono i concetti chiave attorno ai quali ruota l’ecosistema Young Platform, progetto che opera nel settore blockchain con la mission di rendere accessibile a tutti il mondo delle cryptocurrencies.

Ce la racconta Andrea Ferrero- CEO e founder- qui e in una video-intervista che trovate sul nostro profilo Instagram.

 

  • Che cosa fa Young Platform?

Young Platform è una start-up FinTech assolutamente innovativa nata nel marzo 2018, il cui scopo è rivoluzionare il mondo delle criptovalute per renderle accessibili a tutti.

 

  • Com’è nata?

Young Platform è da nata da quattro compagni di liceo, tra cui io, con cui abbiamo cominciato a comprare Bitcoin già nel 2015, quando appunto ancora frequentavamo le superiori. Al primo anno di università, durante il boom del mercato, ci siamo resi conto che le piattaforme per investire in criptovalute erano troppo complesse e costose per chi non era un informatico come noi. Così, abbiamo creato Young Platform, l’exchange più semplice, economico e user-friendly del mercato.

 

  • Come lavora?

Young Platform è una società che ha sede presso l’Incubatore del Politecnico di Torino, e ha una seconda sede a Londra, presso il Level39. Dopo due aumenti di capitale in forma privata, abbiamo lanciato la prima campagna di equity crowdfunding andata in over funding in appena 36 ore. In un anno e mezzo abbiamo raccolto più di 1 milione di euro e il team conta attualmente 18 persone tra i 20 e 30 anni.

 

  • Chi è l’utente di Young Platform?

Chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle criptovalute, sia che non ne abbia mai sentito parlare, sia che sia un trader esperto, troverà in Young Platform la dimensione giusta per i suoi investimenti.

  • Come possiamo usare Young Platform?

Con il nostro primo prodotto, l’app Stepdrop– disponibile sia per iOS sia per Android- l’utente può imparare tutto ciò che deve sapere sul mondo crypto e sugli investimenti in valute virtuali. Il nostro obiettivo è rendere le persone consapevoli e capaci di mettere a frutto i propri risparmi grazie alle criptovalute. Inoltre, può guadagnare la criptovaluta Young (YNG) semplicemente camminando, cosa che gli da accesso a sconti e incentivi quando acquista o vende Bitcoin su Young Platform, la nostra piattaforma exchange.

 

  • A che punto è Young Platform?

Dopo l’uscita dei primi due prodotti, l’app Stepdrop e l’exchange Young Platform per l’acquisto e la vendita di Bitcoin e le altre principali criptovalute, stiamo per lanciare Young Platform PRO, l’exchange per trader professionisti. Grazie a una stretta collaborazione con le istituzioni, presto diventeremo la prima piattaforma exchange italiana completamente regolamentata.

 

  • Quali sono i vostri ingredienti per far funzionare un business e un team?

Siamo convinti che qualsiasi grande progetto possa realizzarsi solo con la forza del gruppo. Nonostante ciascuno di noi abbia un ruolo ben definito e sia responsabile di una parte essenziale del progetto, le proprie competenze, le idee e le proprie capacità vengono messe al servizio di tutti. In questo modo nessun lavoro è mai soltanto di uno di noi, ma è il risultato di uno sforzo collettivo che porta l’asticella della qualità decisamente a un altro livello, perché è frutto delle migliori idee e strategie messe sul tavolo da tutto il team.

 

  • Quali passi farà Young Platform nel 2020?

Consolidamento del mercato italiano, internazionalizzazione e dialogo con le banche. Il messaggio che vogliamo far passare è che la nostra tecnologia non è nemica dell’Istituto di credito tradizionale, ma un possibile partner. Possiamo aiutarli a coprire meglio il mercato e a implementare una serie di innovazioni tecnologiche che non ostacolano ma potenziano l’offerta attuale. Qualunque azienda dovrebbe essere in contatto costante con l’innovazione e non chiudersi a riccio. Il rischio è sempre quello di rimanere incredibilmente indietro.

Ti interessa l’argomento?
Leggi anche l’intervista a Gianluca Comandini