Aspettando la Blockchain Week Rome: intervista a Gian Luca Comandini

UPDATE: A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONA VIRUS, LA BWR E’ STATA RIPROGRAMMATA NELLA SETTIMANA DAL 6 AL 10 LUGLIO. VI TERREMO AGGIORNATI


Appuntamento dal 17 al 21 marzo con la seconda edizione della Blockchain Week Rome: il più grande evento dedicato a blockchain e criptovalute torna al Mercure Roma West con cinque giornate divise tra formazione e conferenza, in cui si alterneranno esperti, professionisti e studiosi del settore.

Tra di loro, Gian Luca Comandini, membro della Task Force Blockchain del MiSE e tra i più autorevoli esperti in Italia: Tixe Magazine lo ha intervistato.

 

D- Gian Luca, in quale direzione si sta andando sulle tematiche blockchain e quali saranno i focus di questa seconda edizione della Blockchain Week Rome?

R- Finalmente il tema inizia a essere veramente caldo: ormai la tecnologia blockchain è un trend che tutti vogliono cavalcare. Quest’anno quindi il focus della Blockchain Week Rome non sarà solo sull’ambito finanziario ma anche e soprattutto su progettualità concrete e applicazioni in altri settori. Largo spazio anche alle grandi aziende e ai grandi investimenti internazionali in ambito.

 

D- Che cosa succede invece per quanto riguarda le criptovalute?

R- Dopo anni di “paura” e mala-informazione in tema criptovalute, ora il pubblico inizia a essere più informato e interessato. Per questo motivo avremo la possibilità di ascoltare dirigenti di grandi exchange e piattaforme per capire la direzione che stanno prendendo.

 

D- A che punto è la risposta di imprese e startup a queste tematiche? E come si sta procedendo invece a livello istituzionale e di Pa? 

R- In Italia ci sono molta attenzione e curiosità ma purtroppo ancora poca concretezza: speriamo che questa edizione della Blockchain Week Rome permetta anche a startup e PMI di incrociare attori istituzionali e poter facilitare lo sviluppo di business nel nostro Paese.

 

D- Quali sono le professioni più richieste da quelle aziende che vogliono implementare la tecnologia blockchain? 

Come anche confermato da una recente ricerca di LinkedIn, le professioni più richieste dei prossimi anni saranno quelle di programmatore e consulente blockchain. Ad oggi ancora deve nascere una seconda generazione di esperti blockchain, e in questo senso il corso di 3 giorni full immersion che si svolgerà durante la week potrebbe essere l’occasione giusta per entrare in questo mercato così pieno di occasioni e pronto a esplodere nei prossimi anni.

 

Gian Luca Comandini è nato a Roma nel 1990. Considerato uno degli esperti italiani di blockchain, è tra i fondatori di AssoBit, l’associazione italiana delle imprese e degli imprenditori che operano con la tecnologia blockchain. Fondatore e membro del CdA di Blockchain Core– una delle società di sviluppo e consulenza blockchain più attive del paese-, è proprietario di Cointelegraph Italy, uno dei portali di informazione più autorevoli del settore.

 

Grazie a Tixe Magazine, potrai essere alla Blockchain Week Rome con uno speciale sconto del 10%: ti basterà inserire il codice TIXE10 al momento dell’acquisto del tuo biglietto.

Compralo ora, e ci vediamo dal 17 al 21 marzo al Mercure Roma West.