Secondo la Motion Picture Association of America (MPAA), associazione che rappresenta i maggiori studios americani e Netflix, i servizi di streaming video ormai hanno più utenti nel mondo (613 milioni nel 2018, 27% in più rispetto al 2017), delle emittenti via cavo (556 milioni): i numeri confermano che gli utenti stanno abbandonando la TV via cavo per i servizi di streaming.

In Italia abbiamo accesso a pochi dei providers disponibili oggi e l’America, in questo caso, guida il mercato a livello mondiale. 

Non si tiene più il conto delle piattaforme esistenti, ma ognuna propone sia film e serie TV originali prodotti da loro stessi, che contenuti di cui comprano temporaneamente i diritti.


Netflix ha cominciato nel 2007, poco dopo Amazon ha lanciato Prime Video. Entrambi lo scorso anno erano oltre i 100 milioni di abbonati. Hulu offre anche accesso ai canali televisivi ed ha raggiunto 25 milioni di abbonati. HBO now, con oltre 5 milioni di utenti, dispone anche dei contenuti delle aziende associate Warner Bros, 20th Century Fox e Universal Pictures. Youtube ha da poco lanciato il nuovo Youtube Premium. Player come Showtime, CBS All Access ed altri, sono relativamente nuovi e devono ancora raggiungere una traction significativa.

Ma, con altri grandi competitor come Disney+ ed Apple TV+ in arrivo, la “guerra degli abbonamenti” è solo all’inizio, 

In  media un singolo utente paga per avere 3 differenti servizi di streaming: è facile immaginare le lunghe ricerche per trovare il titolo giusto al momento giusto con tutti questi contenuti a disposizione. In questo contesto molti sono gli strumenti che possiamo utilizzare per tenere traccia dei nostri show preferiti, ma una vera soluzione è in via di sviluppo: Whext, una piattaforma per appassionati di serie TV e cinema, raggruppa gli streaming providers che utilizzi ed attraverso il machine learning ti consiglia accuratamente cosa guardare dopo. Il motore di raccomandazione prende in considerazione tutte le tue preferenze consigliandoti solo qualcosa che puoi vedere istantaneamente.

Per maggiori info su Whext è possibile visitare il sito, dove sarà possibile scoprire tutte le feature del prodotto.
Whext è anche su Facebook, Instagram e Linkedin.