Più di 6,1 milioni di referenze attive a catalogo, rispetto alle poco più di 800 mila nel 2019, per un totale di 2,2 milioni di prodotti venduti nel corso del 2020 su oltre 45 marketplace internazionali, e un fatturato di oltre 32 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto all’anno precedente.

Il 2020 è stato l’anno che ha segnato, in modo netto, un prima e un dopo nelle vendite online, grazie alla fortissima spinta data da chiusure e restrizioni per la pandemia, e i risultati di BrandOn Group ne sono una prova.

È il fulcro dell’intervento di Paola Marzario, founder di BrandOn Group, online sales enabler attivo a livello europeo, che sarà protagonista di uno speech sul palco dell’edizione 2021 dei Digital Innovation Days, in programma- fisicamente e online- dal 10 al 13 novembre prossimi, di cui Tixe Magazine è media partner.

IL 2020 DEL MADE IN ITALY SUI MARKETPLACE– Nell’anno del Covid, i settori che hanno registrato la crescita più importante delle vendite sono lo Sport (+83%), il Beauty and Cosmetics (+42%), ma soprattutto l’Healthcare (+148%), che già nel 2019 aveva ottenuto una crescita significativa, ma che nel 2020 ha visto un’ulteriore accelerazione nell’ingresso di fornitori e clienti in piattaforma.

Inoltre, il mondo dei Libri e dell’Editoria, che rappresentava una quota poco rilevante nel periodo pre-pandemia, supera oggi gli 1,7 milioni di euro di fatturato diventando di fatto la quarta categoria in assoluto per Brandon e scavalcando l’ambito “Fashion/Accessori” – settore che invece ha vissuto una congiuntura negativa durante i mesi di Lockdown ma che sta già facendo segnare una ripresa nel 2021.

In un anno che ha messo a dura prova anche le imprese più solide e strutturate cambiando profondamente le dinamiche aziendali, BrandOn Group non solo è cresciuta significativamente a livello economico, ma ha anche continuato a raorzare il proprio team. Sono 46 le persone impiegate oggi tra le due sedi di Napoli e Milano, e proprio la scelta strategica di spostare la sede legale nel capoluogo campano ribadisce il desiderio di investire sempre di più nella formazione in partnership con i numerosi centri di eccellenza locali.

Nel 2020 è stata ulteriormente ottimizzata la piattaforma tecnologica anando gli algoritmi verso maggiori livelli di comprensione, sofisticazione e dinamicità riguardo i dati che vengono analizzati per la gestione del pricing e del prodotto, per garantire il massimo livello di automazione nella gestione di vendite in contemporanea su decine di marketplace internazionali.

Anche dal punto di vista dei finanziamenti, il 2020 è stato un anno importante: grazie all’ultimo Funding Round di 3,5 milioni di euro (guidato da Cdp Venture Capital SGR come lead investor in coinvestimento con Primomiglio e Vulcano), il totale dei finanziamenti raccolti dall’azienda è salito a 7,6 milioni di euro dal 2012.

 

BRANDON GROUP– La sua mission è essere il partner esperto, adabile e veloce per tutte le aziende europee che intendono avviare o incrementare le proprie vendite online sui marketplace, con l’obiettivo di portare i brand ed i prodotti esattamente dove si concentrano le maggiori vendite on line.

Grazie all’esperienza maturata, al proprio team di esperti altamente specializzati e alla piattaforma tecnologica di proprietà, BrandOn Group implementa la sua strategia attivando in tempi estremamente rapidi tutti i processi operativi necessari a dar visibilità a brand, prodotti e aziende nelle vetrine digitali più visitate.

Oggi, BrandOn Group gestisce un portafoglio di oltre 6 milioni di referenze su più di 50 marketplace internazionali, con particolare focus su settori quali Sport, Beauty & Cosmetics, Fashion, Home & DYI, Food, Baby, Toys, Media & Electronics, Pets, Business & Industrial.

BrandOn Group ore un’ampia e differenziata copertura in termini di canali di vendita, modelli di business e categorie merceologiche trattate: in particolare, l’azienda si occupa sia della vendita attraverso marketplace generalisti (cross categoria merceologica, ad esempio Amazon) e specialisti (specializzati su una categoria, ad esempio Zalando), sia su marketplace focalizzati su prodotti della stagione in corso e continuativi (venduti a prezzo pieno o con limitate scontistiche), che su prodotti delle stagioni precedenti e con scontistiche elevate (es. piattaforme di flash sales e outlet), trattando anche vendita diretta di prodotti di innumerevoli e crescenti categorie merceologiche (ad oggi: sport, fashion & apparel, home & living, beauty & cosmetics, parapharma, electronics, libri). Inoltre, mette al servizio dei suoi clienti una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa, che ha dato vita ad un ecosistema integrato che connette fra loro tutti i player della distribuzione online: i venditori, i cui magazzini e prodotti sono aggiornati in tempo reale, i partner logistici (corrieri e magazzini) e tecnologici, le piattaforme di vendita e banche dati esterne, che arricchiscono la capacità di analisi e comprensione del mercato e della competizione.

PAOLA MARZARIO

È founder e presidente di BrandOn Group.

Laureata nel 2004 in Giurisprudenza all’Università Commerciale Bocconi di Milano, durante il percorso di studi, Paola, ad appena 20 anni, fonda ItaliaCasting, società specializzata in sistemi di biglietteria elettronica e nell’organizzazione di eventi.

Nel 2008 vende il 65% di ItaliaCasting al Gruppo Best Union Spa (uno dei principali operatori italiani nella gestione di ticketing e controllo accessi), mantenendo la gestione della sua società e contestualmente iniziando a lavorare anche per Best Union con il compito di sviluppare nuove opportunità di business.

Anni importanti in cui inizia a sviluppare una propria rete di relazioni con i principali marketplace internazionali, che diventeranno in seguito la base del suo nuovo business. Grazie all’esperienza acquisita nell’e-commerce, nel 2012 decide di ripartire con una nuova avventura imprenditoriale e nel 2012 fonda Brandon Ferrari, ribattezzata nel 2016 BrandOn Group.

Ormai esperta del settore e-commerce, Paola oggi si dedica a internazionalizzare, attraverso i canali online, numerose aziende italiane. A quarantadue anni è mamma di Massimo e Alessandro, rispettivamente di 7 e 5 anni, gestisce un team di oltre 40 persone con un’età media di 26 anni di cui il 70% sono donne.

Attualmente è Senior Partner del Consorzio Netcomm, ed è inoltre mentor di Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.