Quando la tecnologia unisce invece di dividere: grazie a Pix3Dart, un’app educativa che mette disegno e stampa 3D al centro del gioco insieme 

Riscoprire l’esperienza del gioco insieme grazie alla tecnologia, spesso accusata di essere divisiva e di portare genitori e figli a non condividere esperienze: è con questo obiettivo che nasce Pix3Dart, un’app educativa e innovativa, che permette ai più piccoli di esprimere tutta la loro creatività, tramite disegno 3D e stampa 3D.

Con Pix3Dart, ogni bambino può costruire il suo giocattolo personalizzato, disegnando e combinando tra loro dei modelli 3D precostituiti, semplicissimi da utilizzare; grazie alla possibilità di salvare su cloud le composizioni, sarà possibile scegliere in seguito, insieme con i genitori, quali disegni 3D mandare in stampa. 

Pix3Dart li realizzerà con stampanti 3D, permettendo così al bambino di continuare l’esperienza di gioco nella realtà, con qualcosa creato dalla sua fantasia: il giocattolo dei sogni, che sarà possibile anche dipingere con colori acrilici, stimolando ulteriormente la sua manualità. Il materiale impiegato è PLA, un polimero derivato da piante come il mais, il grano e la barbabietola, ricche di destrosio amico dell’ambiente. 

Pix3Dart nasce da un’idea del team guidato da Raffaele Colace– Software Engineer, Senior Python/C# Developer, CEO & Co-Founder della startup- durante il programma di pre-accelerazione per startup di Peekaboo: “L’idea era quella di lavorare su un prodotto per bambini che permettesse alle famiglie di condividere un’attività, contrastando il “digital divide”, inteso come “isolamento” digitale” spiega Colace- “Idea che abbiamo sviluppato insieme con i mentor di Peekaboo e DigitalGO, digital company che ha all’attivo collaborazioni con Tim e Mastercard, che ha subito creduto in noi diventando nostro advisor. Grazie al Lean Startup Program, abbiamo fatto un percorso di pre-accelerazione molto concreto e orientato al risultato, ma anche molto formativo per noi, sia come team, sia come individui e professionisti”. 

Oltre a Colace, il team di Pix3Dart è composto da Gabriele Giaccari, CTO & Co-Founder, Scrum Master, Senior Python Developer; Martina Santoro, Co-Founder, Digital Marketing Specialist, Photo/Video Editor; Simone Petrella, Co-Founder, 3D Printing Expert; e Iacopo Cardinali, Co-Founder, UX/UI Designer, Product Designer.

Pix3Dart oggi ha un prodotto validato sul mercato, una demo dell’app, un sito, due advisor e più di 100 persone che non vedono l’ora di provare l’app insieme ai loro figli.