Il mondo dello sport è uno dei segmenti più interessati dall’innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, Machine Learning e wearable device stanno rivoluzionando l’attività sportiva agonistica e non. Scopriamo la proposta di Tennis Commander

Prima volta ad Heroes?
Si, questa è la nostra prima esperienza a Maratea, io sono Gregor Giannella, CCO di Tennis Commander

Raccontaci qualcosa di più sul vostro progetto
Parte tutto da una ricerca fatta dall’Università di Pisa, uno studio utile ad applicare tecnologia nello sport.
Grazie ad uno smartphone puntato sul campo riusciamo a creare un campo virtuale ed a tracciare in diretta la performance dell’allenamento o della partita di ogni singolo atleta.
Abbiamo sviluppato noi la tecnologia necessaria e questo restituisce un grande valore al progetto. Grazie ad uno smartphone, ed ad uno smartwatch riusciamo a registrare non soltanto la posizione dell’atleta ma anche la tipologia di colpo. Al termine del match o dell’allenamento abbiamo moltissimi dati utili a creare una mappa molto precisa della prestazione dell’atleta.
L’app è molto utile sopratutto i coach di tennis che possono monitorare le prestazioni dei propri allievi anche da remoto, inoltre l’app permette di inviare live consigli al giocatore.

I numeri raccontano che la percentuale di fallibilità di una Startup in Italia è pari al 97%, cosa c’è che porta persone come voi ad investire su quel 3% di successo?
Personalmente amo lo stile di vita e la flessibilità con cui si lavora in questo settore, io a 25 anni sono cofounder di un progetto e questo mi piace molto. Tutto questo restituisce velocemente una grande esperienza ed aiuta a creare velocemente un network da cui possono nascer altre opportunità di business.

Uno dei fattori chiave nella formazione di una startup è la creazione del team, come avete formato il vostro?
Attualmente siamo 8, i nostri3 sviluppatori sono Pisa; siamo partiti con un team “familiare” ma siamo molto coesi e condividiamo la stessa vision.

Riuscite a spiegarci velocemente cosa e come credete che il vostro progetto possa crescere?
Stiamo cercando i fondi necessari per entrare sul mercato, ci stiamo provando attraverso programmi di pre accelerazione, sperando di avere la possibilità di entrare nei grandi mercati.
Vogliamo andare in Francia, dove abbiamo un tennista professionista che ci supporterà, e speriamo che nei prossimi tre anni riusciremo ad arrivare negli USA.


Per maggiori info potete visitare il loro sito