Prenderà il via venerdì 12 novembre la quinta edizione degli  Innovation Talks dell’Università LUMSA, le open lectures su innovazione e sostenibilità, introdotta da quattro incontri in cui verrà portato avanti il dibattito sul rapporto tra nuove tecnologie e uomo, e le sue implicazioni etiche. Pensati in un format agile di 45 minuti e trasmessi sul canale YouTube dell’ateneo, si svolgeranno in inglese e saranno aperti a tutti. 

Ospite del primo talk dal titolo “Augmented futures”, in programma per venerdì 12 alle ore 17.00, sarà Leandro Agrò, Responsabile sviluppo e tecnologie esponenziali NTT DISRUPTION, San Francisco (CA). 

REALTÀ AUMENTATA E METAVERSO NELLA VITA QUOTIDIANA– Realtà aumentata e realtà virtuale: saranno la prossima ‘big thing’, la prossima tecnologia di consumo pronta a stravolgere la nostra quotidianità e il modo di fare impresa? Metaverse di Facebook sembra scommettere di sì ma non è il primo né unico progetto in questa direzione. 

È su questo tema che Agrò si confronterà con gli studenti dell’università LUMSA, nel primo dei quattro talk sul rapporto tra nuove tecnologie ed esseri umani. 

In questa relazione, un ruolo centrale è quello della sostenibilità per l’uomo nella convivenza l’innovazione, uno dei valori su cui si fonda l’insegnamento dell’ateneo, che dovrà guidare le scelte dei professionisti e dei manager di domani.

Agrò è un pioniere dell’Internet of Things, autore di numerose pubblicazioni, e fondatore e co-autore di Frontiers of Interactions, una delle principali conferenze di Interaction design e il luogo dove si incontrano i guru del design e della tecnologia di tutto il pianeta. 

Il webinar vedrà gli interventi dei professori Claudio Giannotti, direttore del Dipartimento GEPLI, e Filippo Giordano, presidente della Laurea magistrale LM-77 in Management and Finance, e sarà moderato dal prof. Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico ANSA e docente di Digital Transformation. 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ROBOT E TURISMO SPAZIALE- Tra gli altri ospiti del ciclo di Talks, Maurizio Mori, Bioeticista presso l’Università di Torino e Presidente di Sipeia, (Società Italiana per l’Etica nell’Intelligenza Artificiale); Alessandra Sciutti, Responsabile di CONTACT (COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies) dell’istituto Italiano di Tecnologia (IIT); e Raffi Tchakerian, Designer aerospaziale e cofondatore del Dubai Institute of Design and Innovation (Didi). 

Qui il programma completo degli incontri. 

Gli Innovation Talks sono organizzati dal Dipartimento GEPLI e dal corso di laurea magistrale in Management and Finance (Roma), in collaborazione con l’Associazione ALUMNI Lumsa.