Iltuogiornale.it, la nuova vita dei progetti editoriali!

Facciamo due chiacchiere con Giovanni Cuccuini Responsabile de Iltuogiornale.it

Prima volta ad Heroes? Quando nasce il vostro progetto?

No è il nostro secondo anno a Maratea; il progetto nasce qualche mese fa, ci siamo posti l’obiettivo di realizzare una piattaforma che permettesse chiunque di realizzare il proprio giornale digitale ed anche cartaceo.

Perché “Iltuogiornale.it” è la soluzione perfetta al problema che volete risolvere?

Il problema che abbiamo identificato è la difficoltà che molte realtà hanno a comunicare in maniera diversa, per una Associazione, una Azienda o semplicemente un Istituto Scolastico avere a disposizione strumenti di comunicazione nuovi rappresenta un asset fondamentale. Tutto va verso il digitale, con Iltuogiornale.it vogliamo fornire uno strumento fisico ai nostri clienti, uno strumento utile ad avviare una corretta comunicazione interna ed esterna. Come già detto l’editoria va sempre più verso la digitalizzazione, per antitesi il giornale cartaceo diventa un luogo di riflessione, uno strumento che porta l’utente a riservare una maggiore attenzione a ciò che legge.

Validare un progetto significa verificare non soltanto che la soluzione trovata funzioni, ma sopratutto che il mercato sia disposto a sceglierla. Come avete validato la vostra idea?

Conosciamo molto bene il nostro target, il progetto nasce da una esperienza sessantennale nel settore della stampa; oggi abbiamo voluto creare uno strumento semplice ed accessibile che permettesse a chiunque di realizzare un prodotto tipografico anche senza l’ausilio di uno studio grafico.

Un progetto vincente non può nascere se dietro non c’è un team affiatato. Quale è secondo voi l’errore che assolutamente non si deve fare nel costruire il team work perfetto?

Ne posso individuare almeno tre; il primo sarebbe quello di non condividere gli obiettivi strategici, ma solo quelli operativi.
Il secondo: avviare un progetto senza possedere strumenti di “Time” e “Project Management”, sarebbe sbagliato.
Infine spesso nella costruzione di un team ci si concentra sulle competenze specifiche delle risorse che si scelgono sottovalutando le “soft skill”. La possibilità di contaminare la squadra con elementi dalla spiccata componente creativa secondo me è determinante.

Riuscite a descrivere velocemente il vostro “futuro desiderabile”?

Semplice! Ci piacerebbe che ogni Azienda, Associazione o Scuola in Italia crei e stampi con Iltuogiornale.it i propri progetti editoriali.