Mantenere un rapporto con i clienti anche attraverso i canali digitali, aumentare le vendite e costruire relazioni durature e di valore: l’email marketing è uno strumento prezioso a disposizione delle aziende, che garantisce ottimi risultati se usato con efficacia e metodo. 

Dall’orario migliore per l’invio alla frequenza, dai contenuti allo stile, ogni elemento segue regole ben precise e ha bisogno di essere supportato dall’analisi dei dati per essere efficace. 

Regole che saranno protagoniste del webinar gratuito organizzato da BlazeMedia su Punto Informatico in collaborazione con Getresponse in programma per mercoledì 21 luglio dalle 16. A condurlo sarà Alessandro Cavallo- Managing Partner F2 Innovation, imprenditore e docente universitario- scelto da Punto Informatico per illustrare e commentare i dati di mercato di Getresponse. 

PERCHÉ È IMPORTANTE L’EMAIL MARKETING- L’importanza di una strutturata attività di e-mail marketing è evidente da alcuni dati: basti pensare all’altissimo ROI (ritorno sull’investimento), che permette un ritorno medio di 42$ per ogni dollaro speso nell’attività; o un tasso di apertura delle e-mail con un oggetto personalizzato superiore del 50% rispetto a quelle generiche. Questi sono solo alcuni dei numeri che portano l’81% delle piccole e medie imprese prese in esame a utilizzare l’e-mail marketing per l’acquisizione dei clienti, e l’80% per la ritenzione degli stessi. 

EMAIL MARKETING IN ITALIA: I NUMERIOttimi anche i risultati delle aziende italiane che utilizzano correttamente l’e-mail marketing, partendo dai dati della ricerca Getresponse. Considerando, infatti, tutte le tipologie di industrie prese in esame- dal no profit al restaurant&food, dal turismo all’health&care- si può osservare che il tasso di apertura delle e-mail inviate è del 31.33%, superiore di quasi 10 punti percentuali rispetto al resto d’Europa (21.75%) e a quello globale (22.02%). Anche i valori di click-through rate e click-to-open rate testimoniano un impiego competente delle strategie di e-mail marketing. 

Strategie che saranno appunto al centro del webinar: dal tema della marketing automation- in grado di massimizzare l’efficacia di diverse attività tramite, appunto, l’automatizzazione di task ripetitive- alle principali metriche da monitorare, per concludere con le tecniche per aumentare i clienti tramite proprio l’e-mail marketing.

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