Cappelli Identity Design, fondata a Roma nel 2010 da Emanuele Cappelli (CEO e Direttore Creativo), ha consolidato la sua presenza nel panorama della comunicazione e del design per aver firmato progetti di rilevanza nazionale e internazionale come la recente mostra Ritratto rosso dedicata a Federico Fellini presso Cinecittà, la cura e la direzione creativa dell’Italian Pavilion per il Festival del Cinema di Cannes e Venezia e il lancio di una nuova font per celebrare i 70 anni dell’iconica Olivetti Lettera 22.

In coerenza con la visione da sempre orientata verso la ricerca e l’innovazione, iniziata con un primo importante investimento nella città di Roma, Cappelli identity Design conferma la propria leadership nell’ambito design potenziando l’aspetto della contaminazione culturale attraverso l’apertura di una seconda sede a Torino.

Importante la presenza in OGR Torino, la cui riqualificazione è stata fortemente voluta da Fondazione CRT, rendendo oggi questo spazio il più grande esempio europeo di venture philanthropy e di eccellenza internazionale nei settori trainanti di ricerca, nuove tecnologie e cultura. Proprio grazie all’interazione con una nuova community, quella di OGR Tech, composta da startup, scaleup, e corporate nazionali e internazionali, Cappelli Identity Design guarda al futuro continuando un percorso sul territorio piemontese già iniziato da tempo attraverso la collaborazione con Olivetti, il suo Archivio Storico e Fondazione CRT.

 

Cappelli Identity Design ha scelto Torino perché è un luogo ricco di storia ed eleganza. Torino è una città di lavoro e di bellezza. Con il suo fascino e la sua attenzione al design e all’architettura sposa bene la nostra identità creativa e la nostra ricerca di nuove contaminazioni culturali.

(Emanuele Cappelli – CEO & Creative Director)

A Torino abbiamo trovato una grande sintonia con il territorio e questo ci ha permesso di consolidare fin da subito relazioni importanti con Istituzioni e realtà fondamentali della cultura italiana e piemontese come Fondazione CRT e Associazione Archivio Storico Olivetti. Siamo felici di poter aprire il nostro orizzonte a nuove prospettive, da oggi con una base solida in città.

(Arianna Cappelli – Head of Strategy & Client Director)

Entrare a far parte di uno dei più importanti “Innovation Hub” in Italia ci rende fieri e orgogliosi, ci stimola ogni giorno ad alzare il livello di qualità, sperimentando nuove metodologie di lavoro. Nell’area Corporate di OGR Tech sono presenti moltissime eccellenze nazionali e internazionali, questo può attivare un’importante progettazione nell’ambito dell’innovazione, oltre a percorsi di open innovation, creando connessioni e contaminazioni che continueremo a esplorare anche in futuro.

(Fabio Zanino – Head of Communication & External Relations)


 

Cappelli Identity Design

Cappelli Identity Design è uno studio di design e marketing strategico che opera in tutto il mondo. Lo studio, grazie al costante dialogo tra i due dipartimenti di Design e Strategia, realizza progetti multidisciplinari che spaziano tra diversi codici di comunicazione e rispondono alle esigenze di clienti istituzionali e privati, nazionali e internazionali, tra i quali Associazione Archivio Storico Olivetti, Cinecittà, CIR Group, Emirates, Fondazione CRT, Fondazione TIM, Fondazione Adriano Olivetti, Gruppo Kering, Gruppo San Donato, Morrow Sodali, New York Tag, Olivetti, RUFA, Snam, Sogefi, Terna, TIM Sparkle.