di Luca Rallo

eBay e Confcommercio Milano aiutano 20 realtà storiche del territorio milanese a digitalizzarsi: formazione e supporto per esportare i loro eccellenti prodotti, orgoglio della Regione

Cosa hanno in comune Avanguardia Arredamenti, Libreria dello Sport, Vetrerie di Empoli e Preattoni coltelleria? Apparentemente sono quattro realtà molto diverse tra loro, provenienti da nicchie particolari che non sembrano avere molti punti contatto. Queste quattro aziende, insieme ad altre sedici, sono le venti imprese storiche di Milano e del territorio limitrofo, protagoniste di un lungimirante progetto di eBay, uno dei più grandi e dinamici mercati online esistenti, creato insieme a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il Club Imprese Storiche.  

Mercoledì 5 dicembre, a Palazzo Bovara, Circolo del Commercio di Milano, è stata presentata ufficialmente questa particolare ed assolutamente valida iniziativa per la digitalizzazione delle imprese storiche. Tradizione e innovazione, rivoluzione digitale ed eccellenze made in Italy: mondi apparentemente distanti, che eBay ha saputo coinvolgere all’interno di un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare le aziende del territorio che hanno saputo cogliere al volo questa brillante opportunità.

APRIRSI ALL’E-COMMERCE PERCHÉ L’ONLINE È UNA RISORSA PER TUTTI 

La Lombardia è una regione molto aperta alle innovazioni digitali. Si evince da uno studio della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi: negli ultimi 5 anni le aziende che hanno un eCommerce in Lombardia sono aumentate del 58%. Milano. Sono 1.378 quelle che vendono online con circa 4mila addetti, anche se nel settore dell’eCommerce c’è ancora un potenziale inespresso.   

Regione Lombardia, con il presidente Attilio Fontana, è al fianco delle botteghe storiche che hanno saputo vincere sfide difficilissimi in anni di grande crisi – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli Il nostro sostegno è concreto con provvedimenti e misure precise e soprattutto con il progetto di legge appena approvato in Giunta per valorizzare questo patrimonio. Noi sosterremo queste imprese e quelle che verranno favorendo per esempio il passaggio generazionale.

Dalla moda allo sport, dalla vetreria alla coltelleria di pregio, libri, giocattoli, vino, francobolli: sono davvero tante le nicchie individuate da eBay, parliamo di 20 realtà che hanno aderito a questa iniziativa ricevendo un kit con la mappa, le storie di questi negozi, una vetrofania personalizzata con l’indirizzo del negozio online su eBay e il QR code corrispondente. Inoltre, per insegnare a sfruttare al meglio le potenzialità che eBay offre, è stato organizzato un corso di formazione per permettere agli addetti di queste aziende di acquisire le competenze necessarie per aprire un negozio online su eBay.it che fa parte di una speciale pagina dedicata al progetto dove si possono scoprire le storie ed apprezzare i prodotti di queste storiche realtà lombarde.  

“L’obiettivo di questo progetto, unico in Italia, è valorizzare la storia e la tradizione che queste imprese portano avanti, offrendo loro strumenti innovativi per poterla non solo preservare ma anche diffondere a un bacino di utenti davvero globale – afferma Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e SpagnaQueste imprese vanno a unirsi agli oltre 35.000 venditori in Italia che hanno scelto eBay per aprirsi al mondo. Oggi infatti, quasi 7 venditori italiani su 10 esportano i loro prodotti attraverso la nostra piattaforma e siamo certi che grazie alla vetrina dedicata alle imprese storiche e alla disponibilità delle nuove tecnologie che eBay mette in campo per i propri venditori, come l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, queste aziende potranno promuovere con successo le eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo.”

GRANDI STORIE DI VITA, GRANDI OPPORTUNITÀ PER TUTTI

Una delle storie che più mi ha colpito è quella della “Libreria dello Sport”, aperta dal 1982, prima libreria specializzata in discipline sportive in Italia. Matteo Frascolla, padre di Paolo, attuale titolare, grazie alla sua esperienza come dirigente sportivo, intuisce che in Italia manca un punto di riferimento per il materiale bibliografico sportivo, nazionale e internazionale. La libreria offre molte pubblicazioni riguardanti lo sport e gli argomenti correlati come la medicina sportiva, la psicologia, il fitness, l’alimentazione, la letteratura, la storia, la politica e la sociologia. Una splendida storia di sport e non solo che negli anni ha venduto oltre 17000 titoli.

Con questa grande occasione offerta da eBay, Milano e il territorio lombardo può esportare mostrare al mondo la tradizione di queste imprese.

Siamo al lancio di quest’importante progetto con due conferme – conferma Alfredo Zini, coordinatore del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza La prima: il valore degli imprenditori storici del Club dipende ora più che mai dalla loro capacità di innovare. Che si tratti di una strategia, uno strumento, un prodotto. La seconda: in considerazione dell’impegno intrapreso nel percorso formativo, abbiamo avuto la conferma che questo è il momento ideale, anche per le imprese di piccole dimensioni, di entrare nel mercato del commercio elettronico”.