SprintFactory: come fare innovazione in Puglia.

Incontriamo Ubaldo De Santis Program Manager presso Impact Hub Bari che ci parla del progetto Sprint Factory.

Ciao Ubaldo, prima volta ad Heroes? Quando nasce il vostro progetto?

Bhè prima volta non direi… la mia storia con Heroes è particolare, lo scorso anno ero uno dei volontari qui a Maratea, quest’anno mi presento in una veste diversa.  Sprint Factory è un progetto giovanissimo partito appena a luglio di quest’anno. Ci piace definire SprintFactory, come una factory che offre servizi di incubazione.

Perché “Sprint Factory” è la soluzione perfetta al problema che volete risolvere?

Conosciamo tutti le difficoltà che è possibile incontrare per chi vuole fare innovazioni in determinate parti d’Italia; vogliamo cercare di valorizzare al massimo i talenti del nostro territorio, creare un valore comune che sia possibile esportare in tutta Europa.
Stiamo creando un ecosistema che agevoli chi ha voglia di fare impresa e di innovare.

Validare un progetto significa verificare non soltanto che la soluzione trovata funzioni, ma sopratutto che il mercato sia disposto a sceglierla. Come avete validato la vostra idea?

Benché partiti soltanto a luglio, abbiamo già 12 startup pronte ad iniziare il nostro percorso di incubazione. L’obiettivo è di portarne il doppio entro novembre. Ci sembra già una ottima “validazione” per il nostro prodotto.

Un progetto vincente non può nascere se dietro non c’è un team affiatato. Quale è secondo voi l’errore che assolutamente non si deve fare nel costruire il team work perfetto?

Secondo me non dovrebbero esserci competenze sovrapposte, ma complementare in un team di successo; diversificare gli skill cercando di coprire tutte le necessità che si hanno.
La passione poi, è un elemento assolutamente centrale, se è condivisa da tutto il team, questo non può che generare una squadra vincente

Riuscite a descrivere velocemente il vostro “futuro desiderabile”?

Vogliamo creare una filiera dell’innovazione in grado di creare un “ascensore sociale” nel nostro territorio, attraverso l’innovazione e le nuove tecnologie.


CONTATTI

www.sprintfactory.it

Facebook: @sprintfactory

Instagram: @sprintfactry