Lovemaremma: Il progetto di Carlotta e Valentina

Eventi come la Rome Startup Week non sono soltanto uno “strumento” di connessione fra realtà in crescita ed Istituzioni consolidate ma anche l’occasione di conoscere storie e progetti come quello che ci raccontano Carlotta Poggiaroni e Valentina Fedele.

Benvenuti in Maremma quindi, alla scoperta delle curiosità e delle magie che può offrire questa fantastica terra con un progetto che vuole offrire una “esperienza” turistica unica.

 

Quando nasce il vostro progetto?

Ci risponde Valentina, che inizia a raccontare come è nata l’idea di Lovemaremma.com

Il progetto è nel cassetto da 4 o 5 anni, l’idea è nata perché è stata evidenziato non un bisogno ma una necessità che il nostro territorio aveva; valorizzare nel modo corretto tutti gli elementi che fanno della Maremma un luogo unico al Mondo.

Con l’arrivo di Carlotta, il progetto è decollato, ed ora siamo arrivate veramente vicine alla fase di lancio, prevista per il prossimo mese di maggio.

 

Quali sono stati gli step che avete superato per arrivare dove siete oggi?

Carlotta ci racconta il percorso fatto…

Abbiamo iniziato frequentando un corso di company creations presso Starboost Academy di Torino e questo ci ha permesso di sbagliare in un ambiente protetto, di fallire e crescere. Questo percorso ci ha fornito grandissimi strumenti e ci ha permesso di mettere a fuoco l’idea in maniera decisamente più chiara e sostenibile da tutti i punti di vista.

 

Quali sono state le principali criticità che avete affrontato fin ora?

Non avere un team che includeva tutte le competenze necessarie allo sviluppo delle varie fasi del progetto è stato certamente difficile. Ma anche in questo siamo state fortunate ad incontrare una realtà come Beeco Farm, che ci sta guidando nel percorso di accelerazione e mentorship in maniera grandiosa.

Un’altro grande problema secondo noi è quello di aumentare la fiducia delle persone nei confronti di progetti come il nostro. Da sole non possiamo fare molto ma siamo convinte che il tempo ci darà ragione e che saranno sempre di più le persone che decideranno di regalarsi esperienze turistiche come quelle che offriamo noi.

 

Riuscite a definire Lovemaremma in una frase?

Lovemaremma vuole offrire una esperienza unica ed autentica nel territorio della Maremma.
I tre elementi principali sono Ricettività, Esperienze e Servizi, la nostra realtà ne garantirà l’affidabilità, la qualità e l’autenticità.

 

Quale è il vostro obiettivo finale?

Ci piacerebbe diventare un punto di riferimento importante nel Territorio; spesso siamo proprio noi del luogo i primi a non conoscere approfonditamente il posto cui viviamo, le sue tradizioni, le sue peculiarità migliori che lo rendono unico.

Svilupperemo anche un app per permettere ad i nostri utenti di scegliere l’esperienza che vogliono vivere in completa autonomia, e ci piacerebbe creare anche una card Lovemaremma con una serie di convenzioni e servizi dedicati al turista. Di idee ne abbiamo veramente molte, siamo molto fiduciose.

Potete seguire il progetto Lovemaremma su Facebook (@maremmailoveyou), su Instagram (@love.maremma) o visitare il loro sito internet www.lovemaremma.com