Da ieri e fino a domenica 13, la Maker Faire Rome- l’annuale appuntamento con l’innovazione e la creatività- apre le sue porte, come ogni dicembre dal 2013. 

Quest’anno l’evento si sposta online, e in questo appuntamento del Tixe Weekend abbiamo selezionato alcuni personaggi da seguire ed espositori da conoscere. Noi, comunque, pensiamo che valga la pena fare una passeggiata virtuale tra tutti gli espositori, talks e conferenze: c’è un mondo di innovatori tutto da scoprire. 

FASHON&DESIGN

Dalla progettazione alla scelta dei materiali (rigorosamente certificati) fino al metodo produttivo etico e trasparente, Bav Tailor sceglie il fashion attento all’impatto ambientale: il mantra del brand è infatti ‘respect your body + your sphere’. 

Bav è membro del British Fashion Council e selezionata Designer da Camera Moda Fashion Trust, per il progetto ‘Together for Tomorrow’ e ‘CNMI Designers for the Planet’.

FOOD

Mangiare salutare e buono si può? Questa è la domanda a cui METROFOOD-RI risponde…positivamente. Utilizzare la tecnologia per promuovere la conoscenza e l’eccellenza scientifica nel campo della qualità & sicurezza alimentare: questo è l’obiettivo di METROFOOD-RI.

SPORTS

Tra i partner della Maker Faire 2020 spiccano gli Julbo EVAD-1, gli occhiali hi- tech che monitorano la performance sportiva, i primi nel loro genere a includere un display trasparente per mostrare i dati nel campo visivo. 

Un salto nel futuro, nemmeno troppo lontano.

ART&PHOTO

Artoday, fondato da Federico Montagna e Alessio Romano nel 2017, nasce dall’esigenza di raccontare l’arte contemporanea con un approccio che fosse altrettanto moderno e aggiornato.

Primi Digital Curator in Italia, con Artoday si evolvono in un progetto globale e condiviso. 

“Con Artoday abbiamo costruito una community di artisti, galleristi, appassionati, collezionisti, curatori e addetti al settore, oltre ad aver collaborato online con oltre 300 artisti in tutto il mondo che oggi fanno parte del nostro network anche progetti espositivi, mostre ed eventi”.

BOOKS

Bruno Siciliano – fondatore della sessione robotica di Maker Faire Rome – è l’autore del documento sulla robotica nel nuovo Piano nazionale della ricerca (Pnr 2021-2027) del Governo: “La pandemia – dice il Prof. Siciliano – può essere un’occasione per imprimere un’accelerazione tecnologica. Le macchine ci porteranno verso un nuovo umanesimo digitale”.

In questa intervista per Makerfaire Roma 2020, Siciliano ci aiuta a comprendere meglio la sua visione di Umanesimo Digitale nell’era della nuova pandemia.