Oggi e domani, per la prima volta in un’edizione interamente online, tornano i Digital Innovation Days. Dieci sale verticali, decine di speaker tra i più rilevanti del panorama digital italiano, aziende e una giornata- quella di sabato 31- interamente dedicata alle startup. 

Questa settimana l’appuntamento con il Tixe Weekend arriva con un giorno di anticipo: per segnalarvi in anteprima alcuni talk interessanti, e invitarvi a seguirli tutti in diretta.

FASHON&DESIGN

Luca Ferone, Chief Marketing Officer DMR Group- Le fashion week alla prova del digitale

Il lockdown ha accelerato tutti i processi di digitalizzazione già in atto, e il settore della moda, con le chiusure dei negozi e lo stop agli eventi fisici, ha dovuto ripensare interamente le proprie strategie di comunicazione. Cercheremo di capire insieme quali siano gli effetti del digitale su questi eventi fondamentali per il settore e quali siano le prospettive per il prossimo futuro, in un mondo incerto e in continua evoluzione.

Giovedì 29 ottobre h15.30-16, sala Fashion Tech 

FOOD

Matteo Parisi, Cofounder VinHood – Taste, Better

Come innovare il mondo del gusto partendo dalla conoscenza dei prodotti e delle persone. Una ricetta basata su un approccio scientifico ed esperienziale. La sfida è quella di cambiare il significato di “vivere un prodotto del gusto”.

Venerdì 30 Ottobre h14.45 – 15.40, sala Food Tech

SPORTS

Enzo Felici, Ceo Future Care – La crescente importanza dell’elderly care – prendersi cura dei piú anziani e fragili – nel panorama di startup e aziende

Dai servizi alla persona a una tecnologia semplice e accessibile per tutti; dal rassicurare i più fragili al rendere i propri cari soggetti attivi anche a distanza. La discussione verterà sull’interazione startup-azienda con l’obiettivo di far nascere soluzioni semplici, integrate e accessibili a tutti.

Giovedi 29 ottobre h 17.30 – 18.30, sala Health Tech

ART&PHOTO

Mario Bisson, professore POLI.Design- Environmental design and multisensory experience 

In un contesto di innovazione dirompente, il design acquisisce nuovi ruoli, che lo collocano in una posizione diversa rispetto alle pratiche dell’ultimo decennio. Il design contemporaneo sottolinea l’importanza di progettare scenari, utenti e artefatti futuristici, a partire dai fenomeni e dalle innovazioni che si svolgono nel presente, con lo scopo di nutrire il pensiero critico e condividere la conoscenza di questi. Innovazioni digitali legate all’aumento, al virtuale e le tecnologie di realtà mista stanno diventando uno degli strumenti ideali che coinvolge gli spettatori in fase di maturazione.

Venerdì 30 ottobre h14-14.30, Sala Emerging Tech

BOOKS

Simone Lattes, Amministratore delegato Casa editrice Lattes- MOMA visual: realtà applicata in ambito education

Osservare un quadro immersi nel silenzio di un museo è un’esperienza irrinunciabile, eppure ciò che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo ci ha costretto a farne a meno. È stato proprio in quel momento che abbiamo visto nitidamente il valore di ciò che abbiamo realizzato: portiamo le opere d’arte, nelle loro reali dimensioni, a casa delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Quanti di loro avranno finora avuto la possibilità di viaggiare, visitare i più importanti musei del mondo e rimanere a bocca aperta di fronte ad un capolavoro della storia dell’arte? La realtà virtuale può intervenire per colmare questo vuoto. La tecnologia può tenere in vita l’interesse dei giovanissimi nei confronti di un mondo che rischia di risultare ai loro occhi sempre più distante.

Venerdì 30 ottobre h16.40-17.10, Sala Emerging Tech