Da giovedì 15 a domenica 25 ottobre, il cinema torna protagonista nella Capitale con la quindicesima edizione del Festival del Cinema di Roma. Tra spunti sulle presentazioni da seguire e suggerimenti sui film da recuperare, l’appuntamento di questa settimana del Tixe Weekend è tutto dedicato alla settima arte.

TV SERIES

È una delle serie più attese di questo autunno televisivo: Romolus di Matteo Rovere, una produzione originale Sky che debutterà su Sky Atlantic il prossimo 6 novembre.
La serie, ambientata nell’VIII secolo a.C., è un grande affresco epico ma al contempo una ricostruzione realistica degli eventi che portarono alla nascita di Roma.
E sarà proprio questa edizione del Festival del Cinema di Roma a ospitare la proiezione in anteprima dei primi due episodi- di dieci totali- di quella che si preannuncia come una serie evento della prossima stagione.

SPORTS

Il nome che, a Roma, vuol dire calcio, è uno solo, ed è Francesco Totti. È quindi legittimo pensare che, nonostante il periodo, le sale cinematografiche si riempiranno tra il 19 e il 21 ottobre, in occasione della proiezione di Io sono Francesco Totti, il docu-film sullo storico numero 10 della Roma girato da Alex Infascelli. 

Nella notte che precede il suo addio al calcio, il Capitano ripercorre la sua vita come fosse proiettata su uno schermo: momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti, per un lungo racconto, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo. 

Il film verrà presentato in anteprima proprio al Festival del Cinema di Roma (probabilmente il 18) da un intervistatore di eccezione: l’attore Pierfrancesco Favino. 

FASHON&DESIGN

Duran te la dodicesima edizione del Festival del Cinema di Roma, nel 2017, Fendi ha celebrato il suo profondo e duraturo legame con il mondo del cinema attraverso FENDI STUDIOS, una mostra innovativa e sorprendente che esplorava questo rapporto unico tra la storica Maison romana e la settima arte avvalendosi di tecnologie digitali e immersive. 

Location che ospitava la mostra era il Palazzo della Civiltà Italiana, sede della casa di moda e legata con filo diretto alla storia del cinema, poiché è stata negli anni teatro di film come Boccaccio ’70, Titus e Zoolander II. Divisa in diversi spazi, gli studios, dove era possibile immergersi in alcuni set cinematografici interattivi tratti dai film per i quali FENDI ha realizzato negli anni abiti, accessori e capi in pelliccia. Collezione di costumi che è stata esposta e presentata nei diversi spazi della mostra, affiancati da una sala cinematografica dove ogni giorno venivano proiettati i film scelti dalla Maison. 

Non è ovviamente più possibile visitare la mostra, ma perché non approfittarne per rivedere i film in cui sono stati utilizzati questi splendidi abiti e accessori? Tra Evita, Il diavolo veste Prada e Grand Budapest Hotel, solo per citarne alcuni, impossibile non trovare qualcosa di interessante.

FOOD

Non un film sul cibo, ma la storia- vera- di un sogno, quello di diventare chef: è quella del messicano Iván, giovane padre e aspirante cuoco, che spera di trovare lavoro in un ristorante, e intanto cerca di mantenere suo figlio. Ma il venire alla luce della relazione dell’uomo con Gerardo stravolge tutto, e così Iván prende la decisione di attraversare il confine e di entrare negli Stati Uniti, facendo al figlio e al compagno Gerardo la promessa di tornare. I carry you with me è una tenera storia d’amore che attraversa i decenni, partendo dal Messico e proseguendo come un viaggio, prima di Iván, poi di Gerardo, verso una vita insieme a New York. Una riflessione sulla famiglia, sul sacrificio, sulla speranza e sui sogni, che ripercorre le vite di due uomini, dalla loro infanzia in Messico, attraverso le scelte che li portano a diventare adulti. 

I carry you with me è tra i film in concorso al Festival del Cinema di Roma. 

FILM

Se parliamo di un festival cinematografico, è difficile scegliere un solo titolo per la nostra sezione dedicata ai film. Quello che, invece, vorremmo suggerirvi, è di dedicare un paio di pomeriggi o sere- approfittando anche dei due weekend di programmazione- delle proiezioni in anteprima dei film in concorso nelle sale cittadine. 

Qui trovate il programma completo del Festival: buona visione! 

ART&PHOTO

Un libro che è una piccola opera d’arte, Il libro dei sogni di Federico Fellini, 

un catalogo di meravigliosi disegni ispirati, appunto, ai sogni del grande regista di cui quest’anno si festeggia- e anche il Festival del Cinema di Roma lo farà- il centesimo anniversario della nascita. 

Un viaggio meraviglioso attraverso le stanze più segrete e intime della creatività di Federico Fellini, una “vera e propria cosmografia personale in cui i tracciati emotivi, sentimentali, culturali, erotici, affettivi, si intrecciano a quelli geografici, architettonici, memoriali, immaginativi, fantastici”. L’opera di Federico Fellini non può dirsi completa senza questo volume, che è anche un “libro dei film”, esattamente come i suoi film sono anche il “cinema dei sogni”. 

BOOKS

La serie televisiva- presentata nel 2015 proprio al Festival del Cinema di Roma- probabilmente, l’abbiamo vista tutti, ma in quanti hanno letto il libro di The Young Pope? Scritto proprio da Paolo Sorrentino, Il peso di Dio. Il vangelo di Lanny Belardo è una raccolta di discorsi, massime, preghiere e iperboli di papa Belardo e del cardinale Voiello concentrati in uno smagliante, sovversivo “Vangelo apocrifo”. Dalle molte ore di narrazione di “The Young Pope”, che racconta il cammino di Lenny Belardo, eletto papa Pio XIII, Paolo Sorrentino ha estratto il filo musicale di un libro autentico, da gustare in ogni pagina. In un testo breve, un mondo immenso. Parole del giovane papa, del suo segretario di Stato e deFrani più stretti comprimari. Parole che fanno ridere e pensare. A volte, mettono i brividi. Una sorpresa per chi ha già visto la serie TV, un meditato invito per tutti”.