Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni, e noi vogliamo festeggiarli in questo appuntamento con il Tixe Weekend. In perfetto Tixe style, però: con una selezione di persone, progetti e creazioni in cui, più dell’età, contano entusiasmo e passione. 

TV SERIES

Animal Kingdom

Una famiglia dallo stile di vita eccessivo, per così dire, anzi una vera e propria famiglia criminale: è quella in cui si ritrova il diciassettenne J, dopo la morte della madre. A capo della famiglia, e del clan, c’è la matriarca Smurf, dura sul “lavoro” ma molto protettiva nei confronti della sua famiglia e molto legata a figli e nipoti, come appunto Joshua “J”. 

Animal Kingdom è una serie televisiva statunitense basata sull’omonimo film australiano del 2010 diretto da David Michôd, di cui sono state realizzate 4 stagioni (tutte disponibili su Infinity). Alla fine dello scorso anno è stata annunciata la quinta stagione. 

SPORTS

Classe 1945 e scritturato, all’inizio del 2020, dal 6 October Club, squadra di calcio di terza divisione del campionato egiziano: Ezz El-Din Bahader ha 75 anni e  si prepara a entrare nel Guinness dei primati come calciatore più anziano del mondo. In forma invidiabile per la sua età, ha battuto anche il primato appartenente al portiere israeliano Isaak Hayik, che l’anno scorso ha giocato una partita di quarta divisione con la maglia dell’Ironi or Yehuda a 73 anni. 

L’allenatore del club Ahmed Abdel Ghani e la stella Haras El Hedou hanno descritto la firma di Bahader come un gesto di totale devozione e patriottismo. 

FASHON&DESIGN

Dal progettare gli interni della Casa Bianca, come designer, a divenire l’icona di stile più anziana del mondo. Senza per questo perdere la voglia di osare e uscire fuori dagli schemi, con una gusto e una ricercatezza difficili da trovare anche in donne con molti anni in meno. 

Iris Apfen ha appena compiuto 99 anni e sembra non avere alcuna intenzione di smettere di divertirsi con la moda. 

Newyorchese doc, nata Barrett ma sposata con Carl Apfel per 67 anni, con lui ha portato avanti- dal 1950 al 1992- Old Wild Weavers, la loro industria tessile. 

Nel 2005, The Costume Institute ha organizzato una mostra dedicata ai suoi look intitolata Rara Avis: The irriverent Iris Apfel, presentata al Moma di New York e poi divenuta itinerante. Nel 2019 ha firmato un contratto con la IMG Models per curare la sua immagine e le future apparizioni come testimonial e modella: che dire, lunga vita alla splendida Iris!

FOOD

Jiro e l’arte del sushi è un film documentario sulla vita di Jiro Ono, chef celebre in tutto il mondo per il sushi del suo ristorante tre stelle Michelin accanto alla stazione di Ginza, a Tokyo. 

Ono è famoso anche per essere lo chef più anziano del mondo: nato nel 1925, ha imparato a cucinare sushi fin da giovanissimo, tramandando anche ai suoi figli tecniche e segreti di un rito millenario che dal Giappone ha conquistato tutto il mondo. 

Una dedizione spirituale al lavoro che si trasforma in una vocazione: nel docu-film, a un’introduzione alla tradizione culinaria giapponese segue un elenco ragionato delle tipologie di sushi e una sua mappa geo-culinaria, la storia della sua origine e delle sue fortune internazionali e un’intervista al presidente dell’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi sulla sua diffusione in Italia. Uno modo per conoscere la storia di uno degli chef più affascinanti del mondo.

FILM

Red

Basato sull’omonimo fumetto scritto da Warren Ellis e disegnato da Cully Hamner, per DC Comics, Red è un film del 2010 con protagonisti Helen Mirren, Bruce Willis, John Malkovich e Morgan Freeman. Quattro glorie di Hollywood nei panni di altrettanti ex agenti segreti della Cia in pensione, richiamati in attività per un’ultima, pericolosa missione. Dimostreranno di cavarsela ancora alla grande, anche meglio di colleghi- e nemici- molto più giovani. 

Red è disponibile su Netflix.

ART&PHOTO

True Love, il progetto fotografico di Jordan Cozzi, nasce nel 2014, quando il giovane fotografo presta servizio come volontario in una casa di riposo di Garbagnate Milanese. E Lì inizia a guardare una coppia di Mantiva che, dopo aver passato tutta la vita insieme, aveva scelto anche di vivere in quella casa di riposo. 

Dopo aver studiato presso la Scuola Internazionale di Fotografia e della Narrazione Visiva di Firenze, Cozzi riprende quel ricordo per trasformarlo, appunto, in True Love, cominciando un viaggio attraverso le case di riposo della provincia di Milano. 

“I soggetti ritratti sono coppie di anziani, che vivono insieme da molti anni, ma i loro teneri gesti, sguardi e sorrisi non hanno età. Ogni scatto è un atto d’amore che fotografo e soggetti fotografati ci trasmettono.Il vero amore matura nel tempo e si mantiene vivo e intatto e la fotografia è il mezzo più idoneo a renderlo eterno.” (A. Petralia, Click Magazine)

BOOKS

Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi. Come cavarsela prima e dopo l’arrivo dei nipotini. 

I nonni e le nonne del terzo millennio sono giovanili, spesso ancora professionalmente attivi e molto diversi dai loro predecessori, ma non per questo meno pronti a riversare sui nipotini in arrivo tonnellate di coccole, come da tradizione. Con irresistibile umorismo, la nonna autrice aiuta tutti i neo-nonni a calarsi con serenità nel nuovo ruolo, fornendo un kit di sopravvivenza per affrontare le sfide dell’accudimento moderno: per esempio, senza dimenticare le possibili “zone d’ombra” della nonnitudine come il confine da non superare tra il proprio ruolo e quello dei genitori, l’importanza di esserci nei momenti difficili, o semplicemente la stanchezza sempre in agguato. In questo libro, l’autrice offre consigli pratici e utili per sintonizzarsi sulle esigenze dei nipotini di oggi, e per superare piccoli e grandi problemi con serenità e consapevolezza.