È appena terminata l’edizione estiva (posticipata) di Altaroma, la settimana della moda romana, quindi quale occasione migliore per andare alla scoperta della Capitale?
Per chi volesse concedersi un we- adesso o prossimamente- o volesse solo conoscerla meglio, una serie di suggerimenti lontani dai percorsi tradizionali. 

TV SERIES

Baby

È ambientata a Roma, proprio come la storia vera cui si ispira: Baby, produzione italiana di Netflix, è da mercoledì 16 sulla piattaforma di streaming con la terza e ultima stagione. 

Arrivano a una conclusione le storie- drammatiche e al tempo stesso appassionanti e romantiche- di Chiara, Ludovica, Niccolò, Damiano, dei loro amici e delle loro famiglie. Sullo sfondo, i viali alberati e i palazzi eleganti dei Parioli, e come colonna sonora il singolo inedito di un artista romano doc: Achille Lauro con Maleducata. 

Le tre stagioni di Baby sono tutte disponibili, ovviamente, su Netflix. 

SPORTS

Non è un percorso per tutti, ma è di certo una grande sfida, affascinante e impegnativa: quella di diventare un gladiatore, figura simbolo della storia della città di Roma. 

Nella Capitale esiste, infatti, una scuola sulla storica Via Appia, per diventare gladiatori, attraverso una serie di corsi sia teorici sia di preparazione fisica, in cui si apprendono i movimenti e le posizioni da tenere durante i combattimenti. 

Per gli atleti molto appassionati e molto meritevoli, c’è anche la possibilità di imparare a maneggiare le armi: dalle spade in legno o in ferro, alla rete, fino al mitico tridente. 

Per chi non se la sentisse di scendere fisicamente nell’arena, il Gruppo Storico Romano che gestisce la scuola organizza anche visite e attività legate al mondo mitico dei gladiatori.

FASHON&DESIGN

Nel cuore del quartiere Trieste, esiste una libreria interamente dedicata alla moda, al design e all’architettura: uno spazio dalle molte anime dove libri e riviste sono i veri protagonisti. 

E’stile, tuttavia, non è soltanto una libreria: è un universo dedicato al bello, un teatro delle meraviglie dove la vista trova migliaia di stimoli e ogni senso viene coinvolto in questo originale mix di cultura parigina e newyorkese, gusto anglosassone e sensibilità tutta italiana per la moda ed il design in un negozio a Roma. E una boutique dedicata a una sofisticata selezione di oggetti di design, complementi d’arredo e pezzi da collezione dei brand più prestigiosi, e tutti i prodotti Pantone. 

Inoltre, al piano inferiore, E’stile gallery, uno spazio che ospita regolarmente mostre, eventi, presentazioni e incontri.

FOOD

A Roma, se dici pizza al taglio dici Bonci. Gabriele Bonci, romano doc, compie studi alberghieri e lavora in molti ristoranti della Capitale, finché nel 2003 apre una propria pizzeria. Ed è in quel momento che si innamora della pizza e del suo universo fatto di impasti, lieviti e infiniti studi e tentativi per rendere perfetto un cibo semplice, popolare e buonissimo.

Per la sua pizza (e il pane, conosciuto in tutta la città) utilizza farine vive e appena macinate, ricche di germe- sostituendo la farina di grano tenero con quella di farro-, il lievito madre e il sale marino naturale per riequilibrare l’impasto. E poi la fantasia di ricette superbe, come la pizza con le polpette o i supplì alla carbonara (eh sì, perché a Roma anche i fritti sono speciali).

Sono tre i punti vendita su Roma- Panificio Bonci, Pizzarium e Bonci al Mercato Centrale- ma sta per arrivare anche l’e-shop sul sito ufficiale.

FILM

Sono centinaia i film di ogni genere ambientati a Roma dalla nascita del cinema in poi, motivo per cui non ci sentiamo di sceglierne uno solo. Quello che vogliamo suggerirvi, invece, è di scoprire il luogo, a Roma, dove molti di questi film- e molti altri- sono nati. 

Gli Studios di Cinecittà, infatti, sono aperti al pubblico dal 2011 grazie al progetto Cinecittà si Mostra: un’iniziativa culturale che vuole valorizzare il patrimonio storico e architettonico degli Studi, consentendo di visitare i set e i percorsi espositivi. 

Attraverso le scenografie, i costumi, gli oggetti di scena, i filmati e le fotografie d’epoca viene raccontata la storia di Cinecittà e delle produzioni cinematografiche che l’hanno resa famosa dal 1937 a oggi.

ART&PHOTO

«Fotografare è una necessità e non un lavoro. Rendere eterno un “incontro” tra due anime, mi incanta e mi fa sentire parte di un tutto». 

Giovanni Gastel, celebre fotografo di moda, è protagonista di una delle mostre più attese dell’autunno 2020, The people I like, al MAXXI dal 17 settembre al 22 novembre. 

Duecento ritratti di modelle, attrici, artisti, cantanti, politici, chef e giornalisti, con cui il fotografo consacra il ritratto come opera artistica d’eccellenza. Un caleidoscopio di fotografie esposte senza un preciso ordine o un’appartenenza a un settore o categoria. 

Come lo stesso Gastel afferma “The people I like racconta il mio mondo, le persone che mi hanno trasmesso qualcosa, insegnato, toccato l’anima”. 

BOOKS

I segreti di Roma è un grande ritratto della città, ricco di sorprese e novità, nel quale Corrado Augias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti (un gruppo di manigoldi capitanati da Romolo) alla gloria del Rinascimento, dalla sregolatezza di Nerone alla tenebrosa genialità di Caravaggio, dal fascino di Lucrezia Borgia – “la più bella dama di Roma” alle avventure del palazzo di Montecitorio, questa cavalcata nel tempo, che si chiude con le “illusioni” di Cinecittà e la costruzione del nuovo quartiere dell’Eur, darà al lettore un’interpretazione dell’unica città “antica” che da ventisette secoli continua a essere protagonista della storia.