Sabato 12 settembre si terrà la serata di chiusura della 77esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. In attesa di conoscere film e attori premiati, il primo Tixe Weekend dopo l’estate vi porta dritti in Laguna. Per scoprire curiosità da questa edizione e da quelle passate, e qualche suggerimento nel caso vi trovaste di passaggio a Venezia.

TV SERIES

Mrs America

Mrs America non è ancora arrivata in Italia ma ha già l’attenzione di media e opinione pubblica. Protagonista della serie Fx è Cate Blachett, presidente di giuria a Venezia 2020 e qui al suo debutto nell’universo sempre più prestigioso delle serie televisive: l’attrice ha il ruolo di Phyllis Schlafy, membro del gruppo conservativo che negli anni Settanta, negli Stati Uniti, si era opposto all’Era, l’Emendamento sui Pari Diritti. Si scontrerà con figure storiche di spicco a supporto dei diritti civili, come Betty Friedan, Gloria Steinem e Shirley Chisholm. 

Inizialmente programmata per il 2020, l’uscita della serie probabilmente slitterà di qualche mese. Ma vale la pena tenerla d’occhio. 

SPORTS

Anche lo sport trova spazio alla Mostra del Cinema di Venezia: in modo particolare, nei suoi valori fondanti di lealtà, dignità dell’individuo, integrazione sociale e cultura del dialogo e della legalità. 

Lo fa con il premio Fair Play al cinema, organizzato da Vivere da sportivi, associazione nata nel 2015 con lo scopo di promuovere i valori etici dello sport attraverso una campagna di comunicazione rivolta ai ragazzi degli istituti superiori di tutta Italia. 

In particolar modo, Vivere da sportivi promuove la partecipazione alla vita sportiva attraverso la pratica, le esperienze associative e formative, l’organizzazione di eventi e la comunicazione attraverso i media.

FASHON&DESIGN

Presentati per la prima volta nel 2011, i cortometraggi della serie Miu Miu Women’s Tale rappresentano l’espressione di una narrativa libera, connessioni ad alta intensità emotiva che mettono al centro le donne e la creativa femminile contemporanea. 

Divenuti presto famosi a livello internazionale, grazie anche al coinvolgimento di prestigiosi registi da tutto il mondo, sono stati i protagonisti di due giorni di conversazioni, ospiti e star al Lido. 

Qui potete vederli tutti, dal debutto a oggi. 

FOOD

Un’osteria elegante: è questo il concetto interpretato da Nicola Dinato, chef di Zanze XVI. 

Zanze XVI, nata dalle mura della storica Trattoria dalla Zanze, è una nuova e interessante meta gastronomica in Laguna, una piccola e confortevole osteria pensata per raccontare la Venezia di ieri agli avventori di oggi. Un locale sofisticato nella sua splendida semplicità, che qualche mese fa ha colpito gli spettatori del programma di Alessandro Borghese Quattro ristoranti, in onda su Sky.

FILM

Martin Eden di Pietro Marcello, liberamente tratto dal romanzo di Jack London, colloca in una Napoli splendida a cavallo degli anni Settanta le vicende del giovane marinaio che sogna di diventare scrittore. Di estrazione proletaria, Martin Eden si innamora di una giovane borghese ma vive la costante lacerazione di un sentimento che sente come tradimento delle proprie origini. 

Presentato in concorso nel 2019, ha regalato la Coppa Volpi come miglior attore protagonista al suo magistrale interprete, uno dei più talentuosi della nuova generazione, Luca Marinelli. 

Martin Eden è disponibile su Sky e Now Tv.

ART&PHOTO

“Questa non è una biografia del pittore realizzata con precisione scientifica. È un film sul significato dell’essere artista. È finzione, e nell’atto di perseguire il nostro obiettivo, se tendiamo verso la luce divina, potremmo addirittura incappare nella verità. L’unico modo di descrivere un’opera d’arte è fare un’opera d’arte”. 

Con queste parole, Julian Schnabel ha descritto At Eternity’s gate, il film che ha portato in concorso a Venezia nel 2018. Un insieme di scene ispirate ai dipinti di Vincent Van Gogh, eventi della sua vita comunemente accettati come fatti realmente accaduti, dicerie e scene completamente inventate. E un eccezionale Willem Defoe nel ruolo del pittore. 

BOOKS

Nel 2012, durante la 69esima edizione della Mostra del Cinema, Venezia ospitò anche Trame di moda, una mostra dedicata alle donne più eleganti e agli abiti indimenticabili passati in Laguna nel corso delle quasi settanta precedenti edizioni della manifestazione. 

Da Senso a Morte a Venezia, da The tourist a Il talento di Mr Ripley, dal Casanova di Fellini a Le ali dell’amore, sono molte le pellicole che hanno segnato l’immaginario collettivo anche attraverso abiti iconici e accessori feticcio. 

La mostra è stata curata dalla giornalista e docente universitaria Fabiana Giacomotti, e su Amazon è ancora possibile reperire il bellissimo catalogo.