Giovedì prossimo, 30 luglio, si celebra la Giornata mondiale dell’amicizia, istituita nel 2011 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Tema che ha ispirato da sempre artisti, registi e scrittori, l’amicizia è protagonista dell’appuntamento di questa settimana del Tixe Weekend. 

TV SERIES

Two broke girls

Max Black (Kat Dennings) e Caroline Channing (Beth Behrs) sono due ragazze diverse in tutto, dal carattere allo stile di vita. Caroline, ex ereditiera, vedrà il mondo crollargli addosso a causa del padre. Max la accoglierà in casa sua inconsapevole del fatto che Caroline diventerà la sua migliore amica. Una storia divertentissima, piena di strani personaggi e strane consuetudini, che ci fa capire come l’amicizia, quella vera, prescinde da tutto e tutti. 

Le sei stagioni della serie, per un totale di 138 episodi, non sono al momento disponibili sulle piattaforme online, ma se volete potete procurarvi i dvd su Amazon. 

SPORTS

L’amicizia tra Ezio Vendrame e Piero Ciampi è una di quelle storie che va raccontata come si declama una poesia. Il primo, estrosa mezzala d’attacco della Lanerossi Vicenza anni ’70, il secondo cantautore con la passione per il calcio. Ezio ama il calcio ma anche donne e vino, Piero idem. L’amore per la musica farà il resto. L’amicizia tra i due finisce presto per la prematura morte di Piero Ciampi.

FASHON&DESIGN

Sono amici da una vita, e insieme hanno fondato uno dei brand di moda più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Stefano Dolce e Domenico Gabbana, dal 1985 solo Dolce&Gabbana: un binomio che, ancora oggi, è indissolubile e capace di regalare collezioni splendide, sorprendenti, innovative. 

Come quella, maschile, che ha sfilato lo scorso 15 luglio nei giardini dell’Ospedale Humanitas di Milano: la prima sfilata in presenza nell’era post Covid, proprio nella struttura che i due designer hanno sostenuto- con cospicue donazioni- dall’inizio della pandemia. 

FOOD

Tra le verdi colline umbre, uno chef di origine salentine, Giancarlo Polito, e un oste autoctono, Paolo Morbidoni, danno vita al primo Sharing Restaurant umbro. La Locanda del Capitano e Tipico Osteria sono i due campo base, divisi da un’incantevole piazzetta e uniti da un’amicizia che va ben oltre il lavoro. Location unica e magica, cucina per tutti i gusti, dalla tradizione, sia rivisitata sia assecondata, alla sperimentazione pura. 

Se volete saperne di più, cliccate qui. 

FILM

Non potevamo non citare il film d’ispirazione della settimana. È il 1968 quando i mitici ‘fab four’, diretti da George Dunning, devono salvare Pepelandia dalla tristezza e dalla malvagità. L’amore e l’allegria sono l’unico antidoto ai malvagi Biechi Blu, personaggi immaginari e cattivi di turno. I Beatles, chiamati in extremis a salvare Pepelandia, dovranno effettivamente solcare i sette mari per raggiungere l’isola in pericolo. Una volta arrivati a destinazione, ristabiliranno l’ordine grazie alla loro musica. 

ART&PHOTO

Un’amicizia fortissima, apparentemente indistruttibile, che si interrompe bruscamente, in maniera quasi inspiegabile. È la storia del legame tra Pablo Picasso e Guillame Apollinaire, legame che il pittore nega quando, nel 1911, viene interrogato da un magistrato in relazione al furto della Gioconda e di alcune statuette dal Museo del Louvre. 

Nessuno dei due artisti ha un legame con il furto della Gioconda, ma le due statuette iberiche rubate sono state per anni nei cassetti della biancheria di Picasso e hanno costituito un modello per Les Demoiselles d’Avignon. 

L’affascinante storia è protagonista di uno degli episodi di Indivisibili, di Carlo Lucarelli, serie prodotta da Sky Arte: da (ri)vedere. 

BOOKS

Fenomeno letterario italiano tra quelli di maggior successo degli ultimi anni, L’amica geniale è un romanzo in quattro volumi che è stato un caso nel panorama culturale italiano contemporaneo. Perché a raccontare, con magistrale bravura, la storia di due amiche e del loro rapporto speciale che dura tutta la vita, è un0autrice sconosciuta, che si nasconde dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante e sulla cui identità sono state fatte molte ipotesi, più o meno plausibili. 

Nel 2018, L’amica geniale è diventato anche una serie televisiva di produzione internazionale per la regia di Saverio Costanzo: anche questa è stata un enorme successo.