Inizia oggi la quarta edizione di Campus Party Italia, che quest’anno sarà, per la prima volta, globale e interamente digitale. L’appuntamento del Tixe Weekend di questa settimana è tutto dedicato all’evento, con suggerimenti sui talk da seguire- rigorosamente online qui– e gli speaker da (ri)scoprire.
TV SERIES
Nobili intenti, enormi guadagni e operazioni borderline: Startup, serie statunitense la cui prima stagione risale al 2016, racconta il mondo delle criptovalute tra truffe e peripezie finanziarie. Il potenziale rivoluzionario del mondo delle Crypto ci viene presentato in tutte le sue sfaccettature, ed etica e visione convivono in un emozionante susseguirsi di fughe e stratagemmi.
Le tre stagioni, di 10 episodi ciascuna, sono disponibili su Amazon Prime; si parlerà invece di criptovalure in Bitcoin e le Central Bank Digital Currency con Gabriele Sabbatini- co founder di Hercle e Next Generation Currency- e Davide Di Stefano, consultant presso il Pwc Blockchain Competence Center. Il talk sarà live alle 18 di venerdì 10 luglio dal Work Life Stage.
SPORTS
Fino a qualche anno fa non avremmo mai immaginato di poter giocare una finale di un mondiale di calcio, addirittura comodamente seduti e senza dover correre sul serio. La FIFA Eworld Cup è una delle più grandi manifestazioni mondiali degli Esports.
Scopriremo come si costruisce un videogioco insieme con Dario Maggiorini: l’appuntamento con Creare videogiochi con Unity3D è per giovedì 9 alle 12, in live streaming dal Joy of Life stage.
FASHON&DESIGN
La passione per il vintage è quella che ha spinto Francesca Tonelli a creare Vintag, app che riunisce la più grande community di appassionati di vintage. Una passione che mette insieme stile e sostenibilità, dal momento che il recupero di abiti e accessori second-hand permette di ridurre produzione e smaltimento di nuovi prodotti (uno dei maggiori problemi legati al fast fashion).
Zanotti sarà protagonista di Innovazione e stili di vita sostenibili- giovedì 9 luglio h 18, Green Deal stage- panel organizzato dall’Università Lumsa in cui verranno approfonditi i concetti di business model sostenibile, circular economy e corporate activism, comprendendo anche il mondo food. Insieme con lei, i docenti Martina Rogato e Filippo Giordano, e Giada zhang, CEO di Mulan Group.
FOOD
Parlare di cibo e innovazione senza nominare Ferran Adrià è quasi impossibile. Dalla cucina del suo ‘ElBulli’ sono passati anche Bottura e Uliassi. Il padre della cucina molecolare ha tracciato una nuova via nell’ambito della ristorazione ma anche nell’ambito del gusto e del concetto di cibo. La sua visione, non solo artistica, potete trovarla qui.
Un’altra visione sul futuro del cibo e dell’alimentazione è quella di Antonio Moschetta, che sabato 11 alle 11- in (AIRC), dal Living Better stage- parlerà proprio di questo, del futuro dell’alimentazione. Moschetta è un ricercatore Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) vincitore nel 2014 del Weitzman Award della Endocrine Society a Chicago per gli importanti risultati ottenuti nello studio di questi temi.
FILM
Nel 2016, Joseph Gordon-Levitt, diretto da Oliver Stone in Snowden (film disponibile su YouTube), regala una magistrale interpretazione del tecnico informatico americano che ha portato alla luce uno dei maggiori scandali degli ultimi anni. L’ex dipendente della CIA, infatti, ha rivelato, è stato nel 2013, anni di raccolta di informazioni segrete governative su programmi di intelligence, tra cui quello di intercettazioni telefoniche.
L’uomo che ha ispirato il film è il protagonista di uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione di Campus Party: Edward Snowden sarà infatti live con una Conversation on how to reboot the world sabato 11 dalle 16, dal Global Main Stage.
ART&PHOTO
C’è un museo, nello spazio. È dalla fine degli anni Sessanta, infatti, che oltre a satelliti e astronauti, vengono inviate anche opere d’arte. La prima è Moon Museum, inviata nel 1969, anno dell’allunaggio: un piccolo piatto in ceramica con le opere di sei artisti noti del decennio, tra cui spiccano Warhol e Rauschenberg. L’ultima è arrivata- a bordo dell’ISS- nel 2015 ed è Space”, un mosaico di formato 10×15 opera dello street artist francese Invader, e rappresenta un piccolo alieno rosso, figura simbolo dell’artista. Tutte le altre potete scoprirle qui.
A parlare di spazio a Campus Party ci saranno- in due diversi talk- Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, protagonista di 2020: l’anno di Marte (giovedì 9 luglio h12, stage Living Better). E Hady Milani, ingegnere aerospaziale e membro dello European Institute for Innovation and Sustainability, che venerdì 10 luglio alle h19, sullo stesso palco, ci spiegherà come Riavviare la terra attraverso l’esplorazione spaziale.
BOOKS
Una delle figure più importanti nella creazione del World Wide Web ne descrive le origini, il suo impatto sul mondo e sulla storia: Tim Berners-Lee, in Weaving the Web: The Original Design and Ultimate Destiny of the World Wide Web by Its Inventor, illustra anche la sua opinione su questioni come la censura, la privacy e gli affari. E non mancano, naturalmente, le previsioni sul futuro.
Come quelle che arriveranno venerdì 10 alle 17 dal Global Main Stage, nell’imperdibile Reboot the web, by the pioneers of the Internet, moderato da David Pogue, columnist del New York Times. Insieme con Berners-Lee, anche Al Gore- già vice presidente degli Stati Uniti e oggi attivista per il clima- e Vinton G. Cerf, vice presidente Google.