Il 29 giugno 1900 nasceva a Lione, da famiglia aristocratica, Antoine de Saint-Exupéry, l’aviatore conosciuto universalmente per essere l’autore de Il piccolo principe, e per la sua morte avvolta nel mistero, avvenuta quando aveva solo 44 anni. Nel 120esimo anniversario della sua nascita, il Tixe Weekend è dedicato al suo romanzo più noto e alla poetica e delicata immaginazione che lo caratterizza.

TV SERIES

Trollhunters i racconti di Arcadia

Una piccola cittadina sta per essere sconvolta da strani esseri che fino a poco prima erano ritenuti pura leggenda. Un giovane coraggioso e la sua banda di amici cercheranno di salvare il mondo (e non solo) dalla terribile minaccia Troll. Guillermo del Toro firma questa serie di animazione fantasy tratta dai romanzi che ha scritto con Daniel Kraus. 

Divertente, ritmata, ben costruita, è un ottimo scacciapensieri per grandi e piccini. 

Le tre stagioni, per un totale di 52 episodi, sono disponibili su Netflix.

SPORTS

Luigi Fresco, 39 anni sulla stessa panchina (Virtus Verona, Legapro) e un presente anche da Presidente: sempre alla Virtus ovviamente. Una vera e propria favola fatta di viaggi premio con la squadra, di una mamma di 80 anni segretaria e di una passione che trascende lo sport. Record su record per uno degli ultimi pasionarios del mondo sportivo: solo pochissimi manager nel mondo possono vantare una permanenza così lunga nella stessa società, e nessuno può vantare il doppio incarico di allenatore e presidente. In un mondo sportivo spesso fatto di interessi e frequenti cambi di casacca, è una storia che ci piace raccontarvi. 

FASHON&DESIGN

Un articolo interessante, quello dell’architetto Marco Romanelli, che sul magazine online del Salone del mobile di Milano ha recentemente preso spunto dalla rilettura de Il piccolo principe per riflettere sul proprio lavoro. In modo particolare, isolando alcuni elementi chiave di questo piccolo, imperdibile romanzo- il protagonista, certo, ma anche il fiore, o la volpe- e leggendoli come pillole di design. Notevole.

FOOD

Joy Food

Avete mai pensato fosse possibile produrre carne vegetale? O meglio, avete mai pensato potesse esistere? Dovrebbe essere un controsenso, almeno in termini, invece è il presente e con ogni probabilità sarà il futuro. Un futuro più sostenibile, più sano e perché no, un po’ strano, quasi fantastico. Abbiamo assaggiato personalmente i prodotti di Joy Food e della sua linea Evolution Food, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal gusto incredibilmente simile a quello della carne ‘vera’. 

FILM

Se mi lasci ti cancello

Tralasciando la terribile traduzione del titolo (quello originale è Eternal Sunshine of the Spotless Mind), questa strana e commovente storia d’amore parla di una donna (Kate Winslet) che decide di farsi cancellare i ricordi della sua ultima storia d’amore. Il suo Lui, ex Lui (Jim Carry) decide di non arrendersi e cercherà di far innamorare di nuovo la sua dolce metà. I protagonisti danno spessore ed intensità a una storia piuttosto complessa e non convenzionale.  

ART&PHOTO

È andato in onda per la prima volta su Sky Arte lo scorso 6 gennaio- in chiusura delle vacanze natalizie- Il piccolo principe- la poetica dell’invisibile, diretto da Charles Officer. Il documentario affronta i temi universali del romanzo di Saint- Exupery, interrogandosi sull’impatto che il racconto ha avuto sulla cultura popolare e ripercorrendo l’esistenza avventurosa dell’autore, pilota militare misteriosamente scomparso durante un volo. 

BOOKS

La storia, delicata poetica, del piccolo principe arrivato da un asteroide lontano, e della sua amicizia con il pilota disperso nel Sahara la conosciamo tutti, e tutti abbiamo letto questo intenso capolavoro della letteratura per l’infanzia. Se volessimo farlo conoscere a qualcuno, una buona idea potrebbe essere quella di regalargli la riedizione della prima versione italiana, pubblicata nel 1949 da Valentino Bompiani, ristampata in un formato più grande e su carta patinata in occasione dei 90 anni della casa editrice.