Pubblicato il 26 maggio 1897- in Italia uscirà solo nel 1922-, Dracula, scritto dall’irlandese Bram Stoker, è uno dei grandi classici della letteratura horror e tra i romanzi che ha influenzato maggiormente arte, costume e moda tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, divenendo poi mito immortale nel corso del Novecento. 

Per l’ultimo appuntamento di maggio, il Tixe Weekend vi regala una serie di suggestioni a tinte molto dark.

TV SERIES

Castelvania

Castelvania è uno di quei videogame talmente tanto iconici da meritare una serie animata tutta sua. La vicenda ricalca quanto avviene nel terzo capitolo della serie videoludica Castelvania III: Dracula’s Curse e narra le avventure di Trevor Belmont, ultimo discendende della sua casata, che lotterà per sconfiggere il vampiro che ha invaso il suo paese con un esercito di demoni. Nella sua battaglia, Trevor non sarà da solo, ma potrà contare sull’aiuto della maga Sypha Belnades e dal figlio stesso di Dracula, Alucard.

Le tre stagioni di Castelvania sono disponibili su Netflix. 

Powered by Whext

SPORTS

Non è quello di un vampiro, ma è il morso più famoso della storia dello sport: quello di Mike Tyson a Evander Holyfield il 28 giugno 1997, durante un incontro valido per il titolo dei pesi massimi di boxe. Uno degli episodi più famosi di una carriera piena di successi e momenti bui, e che sembra non essere ancora finita: è delle ultime settimane il video di un suo allenamento, in cui appare in forma strepitosa, e l’annuncio del ritorno sul ring a 53 anni. 

Per chi non lo conoscesse, o per gli appassionati che ne sentono la mancanza, c’è un documentario sulla sua vita girato addirittura da Spike Lee, disponibile su Sky Arte. 

FASHON&DESIGN

Suggestioni gotiche a non finire nelle collezioni di uno dei brand che ha scelto come simbolo e leit motiv il teschio: Alexander McQueen, marchio inglese fondato dall’omonimo stilista- morto suicida dieci anni fa- che ha sdoganato teschi, croci e toni dark rendendoli chic e ricercatissimi. Il teschio è praticamente ovunque, dai gioielli alle cinture, ma se c’è un pezzo che davvero non manca nel guardaroba di ogni appassionata dello stile goth chic è la famosa sciarpa in seta a stampa skull. 

FOOD

Per una cena a tema “canini&sangue”, l’ideale potrebbe essere un bel filetto o una bistecca alla fiorentina cotta nel modo giusto, di altissima qualità e proveniente direttamente da un allevamento di fiducia. Che può essere anche tra quelli scelti da Cortilia, piattaforma che porta il mercato online. Acquistare su Cortilia è come fare la spesa in campagna, scegliendo le specialità direttamente da coltivatori e allevatori: oltre alla carne, frutta e verdura di prima scelta, salumi, farine, formaggi e dolci, oltre ai vini che potranno accompagnare la vostra cenetta al sangue. 

FILM

Dracula

Uscito nel 1992, il film non è fedele al racconto di Stoker come il titolo lascia supporre. Nella riscrittura per immagini del personaggio di Dracula, il regista Francis Ford Coppola sceglie fin dalle primissime inquadrature per chi parteggiare. Dracula non solo non appare ligio al rigore nero, ma è già comparso in scena, giovane e ancora vivo: nessuno, prima di Coppola, nella lunga storia di film dedicati al più celebre dei vampiri, aveva compiuto una scelta simile. Il Dracula di Coppola, interpretato da Gary Oldman, non è una bestia della notte che non ha nascita e non ha morte: è stato un essere umano, e lo è ancora nel suo amore per Mina- Winona Ryder. 

Dracula di Bram Stoker è disponibile per gli abbonati Sky o a pagamento su YouTube e GooglePlay Film. 

 

Powered by Whext

ART&PHOTO

Dracula incontra Valentina: sensualità ai massimi livelli nelle tavole in cui Guido Crepax fa incontrare la sua splendida eroina con l’affascinante conte. Crepax: Dracula, Frankenstein e l’arte dell’horror è l’omaggio del grande disegnatore a quelli che forse sono i più celebri romanzi horror della storia della letteratura: un volume di grande formato, inusuale per le opere di Crepax, che rende giustizia all’incredibile dettaglio delle tavole e dei fumetti, consentendo di apprezzarne a pieno il valore artistico. 

BOOKS

Dracula di Bram Stoker è l’ultimo grande romanzo gotico e al tempo stesso, forse, il più famoso: spettrale, altero, spietato e sottilmente erotico, il pallido Conte (il cui nome è ormai sinonimo di vampiro) appartiene a quei pochi personaggi che entrano a far parte dell’immaginario collettivo, impongono un genere, divengono un simbolo. 

Scritto in forma di romanzo epistolare, è di quei romanzi da recuperare assolutamente, o rileggere se già ne avete avuto il piacere.