Il 25 maggio 1977 esce nelle sale il primo- in ordine di tempo, scopriremo poi che la cronologia è un’altra- di una delle saghe di maggior durata e successo di sempre della storia del cinema: Star Wars, il capolavoro di George Lucas. 

In oltre 40 anni, la saga ha prodotto 9 film e due spin-off, appassionato milioni di spettatori di tutte le età, sbancato i botteghini, e creato un universo di prodotti: così oggi, nel Tixe Weekend, vi diamo qualche suggerimento in tema.

TV SERIES

The Clone Wars

The Clone Wars è uno dei pochi progetti-satellite legati all’universo di Star Wars- precedenti all’acquisizione del franchise da parte di Disney- a meritare di far parte del canone dopo il passaggio di consegne. 

Questo non solo perché la serie animata approfondisce gli eventi che intercorrono tra Episodio II- L’Attacco dei Cloni ed Episodio III- La Vendetta dei Sith- chiarendo quindi molti aspetti- ma anche perché il lavoro di Dave Filoni matura con il passare delle stagioni, riuscendo ad attribuire spessore ai protagonisti vecchi e nuovi. 

Non è un caso che proprio da the Clone Wars arrivi uno dei “nuovi” personaggi che i fan amano di più: Ahsoka Tano, allieva di Anakin Skywalker, con il quale condividerà moltissime avventure.

Powered by Whext

SPORTS

Tanto e tale è il successo della saga, immutato nel corso degli anni, che anche molti brand celebri hanno tratto ispirazione per delle capsule collection a tema: come Adidas, che ha creato sneakers, zaini, felpe e tute a tema Star Wars. Per gli allenamenti dei veri fan. 

FASHON&DESIGN

Presentata lo scorso anno al Salone del Mobile di Milano, la capusle collection realizzata dal brand di design giapponese KennethCobonpue in collaborazione con Disney è davvero speciale: sofisticata e contemporanea, perfetta in case moderne ma con un sapore pop perfetto anche per un animo nerd. 

FOOD

Dai piatti ai bicchieri, ai grembiuli alle, l’universo dei gadget legati a Star Wars abbraccia anche la cucina: e cosa c’è di meglio, per un fan della saga, che iniziare la giornata facendo colazione con una bella tazza a tema? Qui trovate un suggerimento. 

FILM

STAR WARS

Tutti conoscono Guerre Stellari, ma per quei pochi che ancora non li avessero visti, o per caso si fossero persi, di seguito trovate un riepilogo completo per seguire la storia cronologicamente: 

Trilogia Prequel: 

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, 1999 

Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, 2002 

Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, 2005 

Solo: A Star Wars Story, del 2018 

Rogue One: A Star Wars Story, del 2016 

Trilogia Originale: 

Guerre stellari (Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza), 1977 

L’Impero colpisce ancora (Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora), 1980 

Il ritorno dello Jedi (Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi), 1983 

Trilogia Sequel: 

Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza), 2015 

Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi), 2017 

Star Wars: L’ascesa di Skywalker (Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker), 2019

Powered by Whext

MUSICA

Una selezione di pezzi stellari per iniziare con il piede giusto un weekend…stellare 

ART&PHOTO

Anche i taccuini più amati dagli artisti e dagli scrittori di tutto il mondo, e cioè Moleskine, hanno dedicato una collezione speciale alla saga di Star Wars: se pensate di non poter farne a meno sbrigatevi, perché è un’edizione limitata.

BOOKS

Star Wars. Anno per anno. La storia di una saga. 

Il sogno di George Lucas raccontato in un libro, un volume che ripercorre, anno dopo anno, com’è nata e si è sviluppata questa saga che ha conquistato il mondo, diventando un vero e proprio cult che ha dato origine a un’intera industria legata a questo fenomeno globale. Per conoscere tutti i segreti del dietro le quinte, i percorsi di carriera del cast e della troupe, o per far scoprire la saga a un amico che ancora non sa di amarla.