Qualche idea per dei regali semplici e speciali- anche solidali-, storie interessanti, un film da vedere insieme e qualche canzone con cui darle il buongiorno il giorno della sua festa: perché la mamma è sempre la mamma.

TV SERIES

Workin’ Moms

Una serie tv che rompe gli stereotipi sulle mamme, con protagoniste quattro madri che diventano amiche frequentando un corso post-parto con i loro neonati e una vita che, con l’arrivo dei bambini, è stata sconvolta. Una psicologa, un’esperta di marketing, un’agente immobiliare e una programmatrice: mamme genuinamente imperfette, con una vita attiva a 360’, sempre al lavoro, con tante passioni e giornate molto impegnate.

Le 3 stagioni, per un totale di 39 episodi, sono disponibili su Netflix. 

 

Powered by Whext

SPORTS

Tale madre, tale figlia: verissimo, se parliamo di Fiona May e della figlia Larissa Iapichino. Due volte campionessa mondiale di salto in lungo la madre- britannica naturalizzata italiana per il matrimonio con Gianni Iapichino, anche lui ex atleta- e oro nella stessa disciplina agli Europei Under 20 in Svezia lo scorso anno per la figlia, appena diciassettenne. Un’emozione indescrivibile per madre e figlia, descritta da Fiona come molto simile a quella provata quando, a 18 anni, si aggiudicò il suo primo oro a Birmingham nel 1987: per chi si fosse perso il momento del salto, eccolo. 

FASHON&DESIGN

I fiori sono sempre un regalo molto apprezzato, ma spesso a frenarci dall’acquistarli, per noi o per gli altri, è il fatto che abbiano vita breve: a risolvere questo problema ci ha pensato Viktoria Frister, designer tedesca innamorata di Parigi che alla capitale francese ha dedicato Fleurs de Paris, un brand di composizioni floreali di design composte da rose stabilizzate, trattate cioè per durare negli anni. Eleganti, essenziali e durature, proprio come il fascino di Parigi e l’amore per la mamma.

FOOD

Un dolce è un regalo classico per la festa della mamma: se poi serve anche per aiutare altre mamme, allora è doppiamente buono. È il caso dei Cuori di biscotto, fragranti cuoricini di frolla in una latta rosa: la differenza, rispetto a molti altri pasticcini sul mercato, è che questi li vende Telethon e il ricavato serve a finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Un modo per aiutare altre mamme a costruire il futuro dei propri figli.

FILM

Changeling

Diretto da Clint Eastwood con protagonista Angelina Jolie, Changeling è un film ambientato negli anni 20 a Los Angeles. Ispirato a fatti realmente accaduti, racconta la storia di Christine Collins, che dopo il rapimento e la ricomparsa di suo figlio Walter, sostiene che il bambino che la polizia le riconsegnatole non sia il suo, e inizia a indagare, con il coraggio e la determinazione che solo una madre può avere. 

Changeling è disponibile- a pagamento- su YouTube.

Powered by Whext

MUSICA

Dai classici ai pezzi meno scontati, una selezione di canzoni da dedicare alla mamma (soprattutto) nel giorno della sua festa.

ART&PHOTO

Per ora non è ancora possibile, ma siamo certi che a ogni mamma piacerebbe poter trascorrere un paio di giorni di relax in una delle bellissime località siti Unesco. In Italia sono sei: Siracusa, Piazza del Campo a Pisa e Siena, Villa d’Este a Tivoli, Pompei e i vigneti delle Langhe e del Monferrato. A ciascuna di queste regioni, SmartBox dedica cofanetti regalo che spaziano dalle esperienze enogastronomiche ai percorsi di scoperta artistica e archeologica: una piccola vacanza, magari da vivere insieme. 

BOOKS

Un libro nato per caso da un altro libro: dopo la pubblicazione del romanzo Woman no.17- storia del rapporto tra una madre e una figlia- Edan Lepucki crea infatti un profilo Instagram per promuoverlo. Dal grande, inatteso successo dell’iniziativa, nasce Mothers before: una raccolta di foto e pensieri di figlie artiste, scrittrici, poetesse, per raccontare le donne che erano le loro madri prima di diventare madri.