Lavori creativi, lavori inventati, versioni aggiornate di professioni tradizionali: in un periodo in cui il mondo del lavoro si prepara a rinnovarsi per l’ennesima volta nell’arco degli ultimi due decenni, l’appuntamento del 1 maggio del Tixe Magazine vuole raccontarvi le storie di lavoratori coraggiosi e in grado di realizzare i propri sogni. 

TV SERIES

Self made

In questa miniserie- 4 episodi disponibili su Netflix- vengono ripercorse le tappe fondamentali della carriera e della vita di Sarah Breedlove (interpretata da Octavia Spencer), un’imprenditrice, filantropa e attivista statunitense, la prima donna americana divenuta milionaria agli inizi del ‘900. Un mix irresistibile di tenacia, entusiasmo, passione per il proprio lavoro e consapevolezza del ruolo fondamentale che il lavoro può svolgere nel percorso di crescita di emancipazione di una persona. 

 

Powered by Whext

SPORTS

Figura ancora quasi sconosciuta nel calcio italiano, quella del match analyst è invece una professione molto diffusa all’estero, che copre discipline dal basket al football americano, al baseball. Prevede l’applicazione di modelli derivanti da discipline statistico-matematiche e l’osservazione delle prestazioni e delle diverse variabili (come quelle ambientali) per creare dei modelli previsionali e di analisi delle prestazioni agonistiche e migliorare i risultati.

In pratica, studiare in modo scientifico lo sport che tanto vi appassiona: se state pensando che sarebbe un lavoro fantastico, potete provarci. 

FASHON&DESIGN

Il lockdown che costringe molti lavoratori a organizzarsi velocemente con lo smart working, e la conseguente necessità di allestire postazioni di lavoro funzionali e veloci, e possibilmente con un buon rapporto qualità-prezzo: la soluzione la fornisce Playwood, startup del design componibile che unisce facilità e velocità di assemblaggio a un design pulito ed elegante tipicamente made in Italy. 

FOOD

Un lavoro iniziato per gioco che poi è diventato parte integrante della sua professione: Gioele Ponzanetti, giovane chef (è nato nel 1994) marchigiano trapiantato a Milano, che capisce che quella dello chef a domicilio può essere un lavoro a tutti gli effetti, non solo un modo per allietare le serate a casa di amici grazie alle sue abilità ai fornelli. Inizia così a farsi conoscere, anche grazie a un profilo Instagram curato nei dettagli, al tempo stesso sofisticato e molto easy, in cui mostra ricette, materie prime e impiattamenti. 

Appassionato di cucina fin dall’adolescenza grazie alla nonna, grande cuoca, ama la cucina perché per lui è una forma di espressione artistica, attraverso cui esprime il suo modo di essere, sensazioni ed emozioni. 
Anche nei piatti preparati a casa dei clienti: un bel regalo da fare- o da farsi- non appena torneremo a cenare con i nostri amici. 

FILM

Lo stagista inaspettato

Robert De Niro interpreta un ex manager settantenne, vedovo e annoiato dalla pensione, che cerca di reinventarsi con un nuovo lavoro. In poco tempo viene assunto come stagista in una startup di successo creata e guidata da un’indaffarata Anne Hathaway. E mentre la giovane donna cercherà di coniugare carriera e famiglia, un aiuto prezioso arriverà proprio dal più inatteso degli stagisti. 

.

Powered by Whext

MUSICA

Pezzi energici e divertenti per trovare la giusta carica mentre si lavora, tra una videocall inaspettata e una tazza di caffè 

ART&PHOTO

L’opportunità di reinventarsi con il food delivery, per molti ristoratori, è stata una grande occasione per poter continuare a lavorare anche durante il lockdown, ma questo li ha messi anche nella necessità di avere belle foto da utilizzare sulle piattaforme: per questo Boom Imagestudio, startup della fotografia on demand, ha pensato di fornire loro dei servizi fotografici nelle cucine di casa. Boom@Home permette così ai ristoratori di ricevere foto sempre professionali, e ai fotografi del network di continuare a lavorare. Tutti in sicurezza, restando a casa.

BOOKS

Se siete lettori di Tixe Magazine è probabile che abbiate già fatto la scelta della libera professione, ma nel caso foste ancora indecisi (o aveste bisogno di una spinta motivazionale in più), Felice e freelance. Manuale di sopravvivenza fuori dal posto fisso di Sara Pupillo potrebbe essere la lettura ideale in questo momento. Una guida molto pratica per riconoscere e affrontare pro e contro di una scelta professionale a volte non semplice ma che può portare molte soddisfazioni.