Tra feste, gioielli, auto ed enormi dimore, la vita di Jay Gatsby- protagonista del romanzo di Fitzgerald pubblicato proprio il 10 aprile del 1925- scorre nel lusso. 

Ed è per questo che abbiamo scelto di dedicare l’appuntamento di questa settimana con il Tixe Weekend ai piccoli lussi, da godere- ancora- tra le mura della propria casa: e così, bastano un computer o un tablet per “sfogliare” una bella rivista, ascoltare un po’ di buona musica o fare un giro “virtuale” in un museo. Se poi sono gratuiti, come quelli che vi segnaliamo, allora sono dei piccoli lussi davvero imperdibili.

TV SERIES

Z:L’inizio di tutto

Z: L’Inizio di Tutto è la serie TV tratta dal romanzo di Therese Anne Fowler che racconta il frenetico e tormentato rapporto tra Zelda Sayre e Francis Scott Fitzgerald. Zelda incontra il tenente e aspirante scrittore Fitzgerald durante una festa da ballo nel 1918, incontro che segna l’inizio di una storia d’amore destinata a farli diventare una delle coppie più popolari e celebrate dei ruggenti anni Venti e dell’età del jazz. 

Zelda è il punto focale di una narrazione che privilegia uno sviluppo classico e lineare per tratteggiare drammatici conflitti interiori e amare crisi coniugali. Ogni evento è, allora, filtrato attraverso lo sguardo di una donna determinata e ambiziosa che ha, con sofferta consapevolezza, scelto di sacrificare parte delle sue aspirazioni e dei suoi sogni pur di sostenere il marito nel suo crescente ma tormentato successo. 

La serie è composta da una sola stagione, disponibile su Amazon Prime Video.

.

Powered by Whext

SPORTS

Una soluzione alternativa alla noia da divano la offre Lifegate con l’iniziativa gratuita e aperta “Smart Yoga Class”: per quattro settimane, martedì e giovedì alle 19, lezioni di Yoga, della durata di 45 minuti, saranno disponibili in streaming gratuito su lifegate.it, sul canale YouTube e sui canali social dell’azienda. In un momento che impone impegno e un profondo cambiamento alle nostre abitudini perchè non pensare di poter curare il nostro benessere fisico e mentale?

FASHON&DESIGN

Dalla più celebre e sofisticata rivista di moda italiana- e il suo equivalente pensato per gli uomini- a quella che ci porta nelle case più prestigiose del mondo, dal settimanale di attualità più interessante alla storica rivista (nata negli Usa) dedicata all’innovazione: ci sono proposte adatte a tutti tra le pubblicazioni di Condé Nast Italia. E per i prossimi tre mesi, tutte le riviste del gruppo si potranno leggere gratuitamente, a questo link. 

FOOD

Pagare una cena al ristorante: una cosa che suona molto strana, in un momento come questo, e che non facciamo da un po’. Con il lockdown, però, la ristorazione è uno dei settori che stanno soffrendo maggiormente, soprattutto nel caso di quei (moltissimi) ristoranti che non sono riusciti a riorganizzare il lavoro attraverso i canali del food delivery. 

Per loro è nata Save One Seat, la piattaforma pensata per supportare i proprietari dei ristoranti dalle conseguenze economiche delle chiusure: oggi acquisti un voucher per cenare (o pranzare) nei locali che hanno aderito all’iniziativa- contribuendo così a far incassare il ristorante sin da ora- e poi potrai riscattarlo al termine dell’emergenza. 

Non è un’iniziativa gratuita come le altre che abbiamo segnalato, ma ci è piaciuta molto: speriamo quindi che anche a voi venga voglia di pensare già al domani, prenotando la vostra prossima cena fuori.

FILM

Il grande Gatsby

Il grande Gatsby è un film del 2013 per la regia di Baz Luhrmann, ultima trasposizione cinematografica in ordine temporale dell’omonimo capolavoro letterario di Francis Scott Fitzgerald. Protagonista del romanzo e del film è Jay Gatsby (il cui vero nome è James Gatz), un uomo misterioso e affascinante, caratterizzato da un’inclinazione straordinaria alla speranza e da una rara sensibilità, tale da renderlo in grado di percepire ogni minima vibrazione nelle persone, intuendone intenzioni e pensieri. 

Una capacità, tuttavia, del tutto sopita nel suo rapporto con Daisy (Carey Mulligan), l’amore impossibile della sua giovinezza che ora Gatsby, divenuto un uomo ricco e potente, è determinato a riconquistare. La regia di Baz Luhrmann si fonde con la sontuosa fotografia di Simon Duggan per rappresentare l’abissale contrasto fra interiorità ed esteriorità che caratterizza il mondo di Gatsby, restituendo allo spettatore un ritratto nitido ed emozionante di un uomo che ha avuto la sola colpa di essere indifeso al cospetto della morbosa superficialità che lo circonda, un uomo troppo pulito per sopravvivere alla decadenza della sua società. 

Il grande Gatsby, disponibile oggi su Prime Video, ha conquistato due premi Oscar nel 2014, per la Miglior scenografia a Catherine Martin e Beverley Dunn e per i Migliori costumi a Catherine Martin.

.

Powered by Whext

MUSICA

Che sia di buon auspicio, o semplicemente per rivivere un’emozione, una selezione delle più coinvolgenti performance live della storia della musica.

ART&PHOTO

”La bellezza salverà il mondo”, fa dire Dostoevskij al principe Miškin nell’Idiota, con un motto che passerà alla storia della letteratura.

Che la bellezza abbia un ruolo fondamentale nell’arricchimento delle persone lo pensa anche Sky, che da mercoledì 25 marzo sta offrendo gratuitamente il meglio delle grandi produzioni di Sky Arte sul patrimonio artistico e culturale d’Italia.

Sul sito arte.sky.it, un palinsesto 24 ore su 24 dà la possibilità a tutti, di viaggiare attraverso le più belle produzioni del canale: film d’arte, monografie dei più grandi artisti italiani, ed una selezione dei migliori documentari girati nel cuore del nostro Paese.

Forse non sarà sufficiente la bellezza a salvare il mondo intero, ma certamente il nostro patrimonio artistico e culturale sarà una preziosa e solita base da cui ripartire.

Buon viaggio.

BOOKS

Oltre 10mila anni di storia e culture dal mondo in una mole immensa di documenti- 19mila- tra libri rari, immagini, manoscritti, filmati e registrazioni: il patrimonio della Biblioteca dell’Unesco è enorme, e da qualche giorno anche accessibile liberamente a tutti. 

Non è necessaria nessuna registrazione, basta collegarsi al sito e inserire le chiavi di ricerca desiderate, dall’argomento alla tipologia di documento, dal luogo al periodo storico, il tutto in sette lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese, arabo e russo). 

Sicuramente la quarantena non durerà abbastanza per esplorare tutta la biblioteca, ma di certo vale la pena iniziare a curiosare.