TV SERIES
Breaking Bad
La trama di Breaking Bad ruota tutta intorno al suo protagonista, Walter White (interpretato da un magistrale Bryan Cranston), la cui vita è costellata da fallimenti: lavora come insegnante di chimica in un liceo nonostante abbia contribuito a una ricerca che si è aggiudicata il Premio Nobel; ha un secondo lavoro degradante in un autolavaggio, la moglie è disoccupata e incinta, mentre il primogenito è disabile. La diagnosi di un cancro incurabile ai polmoni avrebbe dovuto distruggere la vita del cinquantenne Walt, ma la trasforma in qualcos’altro. Dopo aver assistito a una retata della DEA con il cognato agente Hank (Dean Norris), Walt infatti scopre che con la chimica si possono fare un sacco di soldi in modi che non aveva mai considerato. Inoltre con quei soldi potrebbe provvedere alla sua famiglia anche quando sarà morto.
Walter, che si fa sempre in quattro per la propria famiglia, si comporta nei confronti delle difficoltà del figlio come un ottimo padre e queste problematiche vengono vissute come una normalissima routine, riuscendo così a far in modo che il figlio non si senta inferiore a nessuno.
La storia di Walter è anche sintomatica di come l’amore di un padre possa spingersi in là: egli intraprende la carriera criminale solo per tutelare economicamente la propria famiglia. Certo, umanamente talvolta sbaglia viziando troppo il figlio, ma un padre perfetto non esiste nemmeno nel mondo delle serie tv.
Tutte le cinque stagioni sono disponibili su Netflix.
Powered by Whext
SPORTS
Due campioni (e uno all’inizio della carriera) la cui carriera attraversa la storia del calcio italiano dagli anni Sessanta in poi, due assi dell’automobilismo tra gli anni Settanta e la fine degli anni Novanta, una trentenne fuoriclasse dei tuffi allenata da un ex campione nella stessa disciplina: storie diverse, con i comuni denominatori dei successi e del fatto che si tratta di padri e figli.
I Maldini, Cesare e Paolo (e oggi Christian, appena ventenne), bandiere del Milan negli anni dei successi internazionali e della Nazionale (di cui papà/ nonno Cesare è stato anche commissario tecnico tra il 1996 e il 1998, dopo aver vinto per tre volte i Campionati europei con l’Under 21).
I Villeneuve, canadesi piloti di Formula 1: papa Gilles, tra i piloti Ferrari più amati di sempre, vittima di un tragico incidente durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio del 1982; e il figlio Jacques, che aveva solo undici anni alla morte del padre, che si afferma per talento e carattere nella seconda metà degli anni Novanta, fino a vincere il campionato mondiale nel 1997.
I Cagnotto, Tania e papà Giorgio: lui ha vinto numerose medaglie in ambito mondiale ed europeo negli anni Settanta, e ora allena la figlia, unica donna italiana ad avere vinto un oro olimpico nei tuffi. E la passione per questa disciplina è davvero una cosa di famiglia, visto che anche la madre di Tania, Carmen Casteiner, ha dominato la scena italiana nei tuffi nello stesso periodo in cui gareggiava Giorgio.
Un modo speciale di condividere (e coltivare) un talento e una passione.
FASHON&DESIGN
Per la sfilata della sua laurea al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, nel 1995, suo padre aveva composto Stella May Day, canzone che aveva accompagnato su quella passerella anche le uscite di Kate Moss e Naomi Campbell. Tutto nella norma, se tu ti chiami, appunto, Stella, e tuo padre è Paul McCartney, leggenda della musica mondiale.
Da quella sfilata sono passati 25 anni, in cui la secondogenita dell’ex Beatle ha creato un brand che porta il suo nome, uno stile clean e chic ben riconoscibile- con una it bag, la Falabella, amatissima dalle fashion victim-, una rete di boutique nel mondo che oggi ha superato quota 50, passando, tra il 2018 e il 2019, da uno dei due poli del lusso mondiale, Kering, all’altro, LVMH di Bernard Arnault.
Vegetariana da sempre e pioniera del lusso sostenibile- è noto il suo impegno a favore dell’utilizzo di pellami vegani e di tessuti alternativi, che l’hanno portata a bandire le pellicce dalle sue collezioni-, è legatissima al padre, ed esattamente come lui è un orgoglio per gli inglesi: suo, infatti, il lungo abito a sirena con scollo all’americana che Meghan Markle ha indossato alla festa di nozze con Harry, nel maggio 2018.
FOOD
In tempo di quarantena- e di negozi obbligatoriamente chiusi- può essere particolarmente difficile far avere un regalo al proprio papà, soprattutto se magari si è già grandi e non si vive più insieme. I servizi di delivery, in questo caso, si rivelano più utili che mai, anche solo per far recapitare un dolce o della pizza gourmet: e una delle nostre piattaforme preferite, in questo senso, è Cosaporto.
Specializzata nella consegna di dolci di alta pasticceria, cibi gourmet, vini pregiati e composizioni floreali- i classici doni da “invito a cena”, da cui il nome- e attiva per ora nelle città di Roma, Milano e Torino (oltre che Londra)- dedica in questi giorni una sezione a una speciale selezione di idee regalo per i papà: dalle classiche zeppole di San Giuseppe alle torte e ai pupazzetti di cioccolato di Roberto Rinaldini, passando per bottiglie di champagne e box gourmet di specialità gastronomiche.
FILM
Mrs. Doubtfire
Mrs. Doubtfire è la storia di un uomo che in un colpo solo perde il lavoro e viene lasciato dalla moglie. Che cosa sarebbe disposto a fare, allora, un padre pur di non perdere anche i propri figli e crearsi l’opportunità di vederli quotidianamente? La risposta è: trasformarsi nella loro tata!
Una commedia molto ben costruita, toccante e leggera allo stesso tempo, che ruota attorno aun cast di attori molto ispirati: il mai troppo compianto Robin Williams, che grazie alle sue incredibili capacità mimiche riceverà anche un Golden Globe come miglior attore in una commedia; Sally Field, perfetta nel ruolo della moglie stanca di doversi sobbarcare il peso delle responsabilità che un marito-bambino proprio non riesce ad assumersi; Pierce Brosnan, tirato a lucido per il ruolo dell’affascinante uomo di successo per il quale le responsabilità sono pane quotidiano.
Come detto, è il trasformismo fuori dal comune di Robin William che rende il passaggio da padre a tata tremendamente ben fatto e divertente, aiutato da un trucco che varrà al film addirittura un premio Oscar.
Il film sarà disponibile su Disney + dal 24 Marzo, data d’uscita dellla piattaforma in Italia, ma è già disponibile in noleggio o acquisto su TIMVision , Infinity e Chili.
Powered by Whext
MUSICA
Una selezione di pezzi storici della storia della musica degli ultimi quarant’anni per celebrare il rapporto speciale tra un padre e un figlio.
ART&PHOTO
I LOVE LEGO– la mostra sui mattoncini colorati più celebri del mondo, a Palazzo Bonaparte di Roma fino al 19 aprile- sarebbe stata l’occasione ideale per una visita guidata con il papà all’interno di quell’universo di forme e colori che, da più di cento anni, l’azienda danese immagina e fa costruire agli appassionati di tutte le età.
Dovendo restare a casa, è possibile comunque passare un pomeriggio con il papà recuperando scatole di Lego e sviluppando abilità che torneranno utili quando si potrà riprendere una vita regolare e sarà necessario ricostruire e trovare soluzioni creative. Utili per i papà, perché una delle competenze che maggiormente saranno richieste dalle aziende in futuro sarà la capacità di problem solving, caratteristica indispensabile per trovare il perfetto incastro dei mattoncini colorati. E utile per i bambini, perché- come afferma Roberto Marchesi, senior creative manager LEGO- “Il 65% dei bambini che oggi sono alla scuola materna da grande avrà un lavoro che oggi non esiste”. Meglio, quindi, iniziare a sviluppare la creatività sin da ora, e ancora meglio farlo insieme.
BOOKS
La festa del papà 2020 verrà ricordata per essere quella in piena quarantena da coronavirus: niente pasticcerie aperte per comprare un dolce, niente cinema per andare a vedere un film insieme, ma soprattutto niente scuole, e quindi bimbi a casa da ormai un paio di settimane, il 19 marzo. Il nostro suggerimento per il libro della settimana è uno di quei libri da colorare per grandi, ottimo come regalo per un papà un po’stressato dalla quarantena che però sia divertente anche come attività da fare con i bambini. A noi piace molto Vita da papà, ma su Amazon potete trovarne per tutti i gusti.