TV SERIES

The Loudest Voice

La miniserie evento prodotta da Showtime e trasmessa in Italia da Sky Atlantic racconta la vita di Roger Ailes,l’uomo che ha plasmato Fox News in una delle emittenti all-news più potenti e influenti della storia, interpretato da un Russel Crowe completamente trasformato per la parte. 

La serie si concentra in modo particolare sull’ultimo decennio della sua vita, quello in cui Ailes è diventato una delle figure più importanti del moderno conservatorismo americano, attraverso eventi chiave sia della storia americana recente- gli attentati dell’11 settembre 2001 e le elezioni del 2008 e del 2016- sia della vita dello stesso Ailes, come le accuse di molestie sessuali ai danni di alcune sue collaboratrici, accuse che hanno di fatto posto fine alla sua carriera.

Questi, infatti, i due temi portanti e complessi che reggono le 7 puntate della miniserie: da un lato, l’utilizzo di un’emittente televisiva per diffondere notizie pilotate e propagandistiche; dall’altro, il tema delle molestie sessuali sul posto di lavoro. La vicenda che vede coinvolto Ailes è al centro anche di Bombshell, film con Charlize Theron, Margot Robbi e Nicole Kidman, in uscita in Italia a marzo. 

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SPORTS

Domenica, per la sfida contro gli Atlanta Hawks, i tifosi dei Dallas Mavericks che decideranno di seguire la squadra avranno una possibilità in più per acquistare i biglietti del match: i Bitcoin.
L’idea di adottare la criptovaluta nasce lo scorso anno, quando il proprietario dei Mavs e l’investitore tecnologico miliardario, Mark Cuban, hanno dichiarato che i fan sarebbero presto stati in grado di usare Bitcoin per acquistare i biglietti delle partite.
Un anno e mezzo dopo, i piani di Cuban si sono concretizzati e i Mavs si uniscono ai loro rivali della NBA, The Sacramento Kings, nell’introduzione dell’accesso alla criptovaluta per i loro fan.
Lo sport, quindi, si conferma sempre più come un veicolo fondamentale per portare blockchain e criptovalute a un pubblico sempre più vasto: in questo senso, infatti, sono già attive piattaforme Blockchain come Socios.com, che ha siglato una serie di partnership con importanti squadre di calcio internazionali tra cui il club francese Paris Saint-Germain, la Juventus e il West Ham United del Regno Unito ( che hanno già avviato iniziative in grado di proporre una serie di offerte di token fan). 

Interessati alla tecnologia blockchain? Non perdete la seconda edizione della Blockchain Week Rome in programma dal 17 al 21 marzo: registrandovi con il codice TIXE10 avrete subito il 10% di sconto su tutti i biglietti!

FASHON&DESIGN

Cool, green e solidale: è con queste credenziali che il brand svedese Chpo arriva a Milano per la fashion week appena iniziata: da ieri, e fino a domenica 23 febbraio, è infatti tra i fashion input del Super, il salone accessori e prêt-à-porter donna di Pitti Immagine presso il Padiglione Visconti di Via Tortona. 

Nato nel 2013, Chpo è composto da un team poliedrico di artisti, skater e snowboarder ed è animato da una potente idea di fondo: respingere ogni forma di discriminazione e incentivare talenti, interessi e stili diversi tra loro. 

L’impegno sociale si fonde con l’esperienza creativa che a ogni collezione lancia accessori in nuove forme e nuovi materiali, come gli occhiali in materiali 100% riciclati e gli orologi con cinturini in pelle vegana: i ricavi, infatti, vengono destinati ai progetti di associazioni no profit. Come nel caso, nella primavera 2019, dell’orologio Korvolover- lanciato insieme con un altro brand svedese, Post Details– che ha permesso di raccogliere 40mila corone svedesi da devolvere ad associazioni impegnate nella ricerca sul cancro. 

FOOD

Atmosfera hollywoodiana, sofisticata e intima, con vista sulla modernissima piazza Gae Aulenti: The Stage è uno dei ristoranti da scoprire nei giorni della Fashion Week milanese, legato alla moda anche dal fatto di essere brandizzato Replay. 

Al primo piano del concept store del marchio, accanto all’Octavius Bar, The Stage è parte integrante dell’esperienza trendy e contemporanea che Replay intende offrire ai propri clienti, che va dallo shopping in boutique alla cena con le creazioni dello chef Fabrizio Albini. 

Un’esperienza imperdibile, magari già domani sera, per il consueto appuntamento del sabato con il Dj set di Gianni Conti. 

FILM

The Great Hack

The Great Hack è un film documentario del 2019 disponibile su Netflix sullo scandalo dei dati Facebook – Cambridge Analytica, lo scandalo dei dati degli utenti utilizzati ai fini di marketing per le campagne politiche, scoppiato all’inizio del 2018, che ha aperto una questione etica oltre che una questione di privacy. 

Fino a dove ci si può spingere con la profilazione deglii utenti? Quando viene superato il limite di eticità nell’utilizzo dei dati? Siamo davvero consapevoli della potenza di strumenti come Facebook e degli altri social network?

È stato definito come uno spartiacque nella comprensione pubblica dei dati personali e ha provocato un forte calo del prezzo delle azioni di Facebook, alla quale da allora si chiede una regolamentazione più rigorosa sull’uso dei dati personali da parte delle aziende tecnologiche.

Tra gli eventi politici per i quali Cambridge Analytica è stata pagata per utilizzare le informazioni provenienti dalla violazione includono le campagne elettorali di Ted Cruz e Donald Trump, eletto presidente degli Stati Uniti nel 2016, e il referendum sulla Brexit dello stesso anno.

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MUSICA

Transformation: per il weekend di Carnevale, vi proponiamo una selezione di pezzi di artisti che hanno fatto della trasformazione e della libertà di immagine la propria bandiera.

ART&PHOTO

Gli aspiranti maghi di tutto il mondo resteranno letteralmente stregati dalla collezione di taccuini Moleskine dedicati a Harry Potter. Arriva infatti, sul sito e negli store, l’edizione limitata ispirata alle magiche avventure del giovane mago e dei suoi compagni protagoniste dei romanzi di J. K. Rowling: una capsule di 7 taccuini da collezione con le illustrazioni originali dei libri, che vi condurranno in un viaggio attraverso i mondi e le avventure che hanno reso celebre nel mondo la saga fantasy. 

Harry Potter è solo l’ultimo dei personaggi cui è stata dedicata un’edizione limitata dei celeberrimi taccuini: prima di lui, infatti, ci sono stati agende e notes a tema Star Wars, Batman, Alice nel Paese delle meraviglie, Beatles, Il Piccolo Principe e Doraemon, solo per citarne alcuni. 
Taccuini con le stesse caratteristiche degli attuali Moleskine erano già diffusi in Europa tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo grazie al lavoro artigianale di una legatorìa francese che riforniva le cartolerie di Parigi. Come documentano numerose collezioni d’arte, questi anonimi taccuini erano molto usati dagli artisti delle avanguardie storiche in cerca di strumenti agili su cui dipingere e scrivere mentre si trovavano nelle strade, nei caffè, in viaggio.
Oscar Wilde, Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Henri Matisse sono solo alcuni dei personaggi celebri che hanno legato il proprio nome a questi eleganti e discreti taccuini neri. 
Nel 1997 la Modo & Modo Spa, una piccola società di Milano produttrice di magliette, decide di riportare in vita questo tipo di taccuino grazie ad un’idea di Maria Sebregondi, registra il marchio Moleskine e manda in produzione 5.000 pezzi; nel 1999 inizia a distribuire anche in Europa e oltreoceano, in particolare negli Stati Uniti e in Giappone, dando inizio a una grande storia. 

BOOKS

«Mi chiamo Edward Joseph Snowden. Un tempo lavoravo per il governo, ora lavoro per le persone. Mi ci sono voluti quasi trent’anni per capire che c’era una differenza tra le due cose e, quando è successo, ho iniziato ad avere qualche problema sul lavoro. E così adesso passo il tempo cercando di proteggere la gente dalla persona che ero una volta – una spia della CIA e della National Security Agency. Se state leggendo questo libro è perché ho fatto qualcosa di molto pericoloso, per uno nella mia posizione: ho deciso di dire la verità.» 

Uscito in Italia nel 2019 per Longanesi, Errore di sistema è la storia di Edward Snowden, il primo ricercato dalle agenzie di intelligence del mondo occidentale: ex funzionario della CIA e consulente della NSA, Snowden diventa la talpa del Datagate, lo scandalo che nel 2013 ha rivelato al mondo l’esistenza di un programma illegale di sorveglianza digitale di massa che consentiva al governo statunitense di spiare praticamente chiunque sulla faccia della terra. 

Sei anni dopo esser stato costretto a cambiare completamente la propria vita, dalle pagine di questa autobiografia, Snowden rivela il proprio ruolo nella creazione della tecnologia che ha consegnato agli Stati Uniti un’arma troppo potente per qualunque governo democratico, e cosa lo ha spinto a denunciarlo.