TV SERIES

The new pope

Finale di stagione, venerdì 7 febbraio, per The Young Pope, ideale sequel della serie creata e diretta da Paolo Sorrentino per Sky Atlantic, HBO e Canal+.
Arrivano a una conclusione le vicende di Pio XIII- pontefice in odore di santità con il bellissimo volto di Jude Law- e Giovanni Paolo III- aristocratico dandy interpretato perfettamente da John Malkovich-, e di tutti i personaggi magnifici, grotteschi, irrequieti e inquietanti che gravitano intorno ai due pontefici.
Sullo sfondo, una Chiesa colma di sensualità e segreti, sempre più spogliata del velo divino a cui siamo abituati e sempre più esposta nelle sue debolezze terrene.

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SPORTS

Sofan

Che tu sia tifoso giallorosso o della Lazio, in attesa del derby milanese di domenica sera o appassionato di qualunque altra squadra, sicuramente apprezzerai di più la partita in compagnia: ad aiutarti a conoscere altri tifosi- o venirti incontro se non hai un abbonamento alla pay-tv- ci pensa Sofan, la prima startup che consente di condividere il proprio divano per condividere gioie e sofferenze delle partite di calcio (o di qualunque altro evento sportivo).

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FASHON&DESIGN

Ci aspettavamo qualcosa di sorprendente, abbiamo avuto il capolavoro: una performance sensuale, colta e libera, quella portata sul palco di Sanremo da Achille Lauro, superbo in cappa di velluto nero con ricami a mano oro e bodysuit di cristalli color carne disegnati per lui da Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci. 

Michele, uno dei creativi di maggior impatto del momento, è riuscito a non smentire se stesso e la propria estetica straniante e sofisticata, fatta di citazioni letterarie e fumetti, tinte shock e palette nude, finto vintage e maxiloghi, nature morte e teste mozzate, allure teatrale e dettagli kitsch, cinema e mosaici bizantini. 

Quella che ha riportato Gucci tra i brand in grado di costruire un immaginario stilistico di grandissima forza, di dipanare una visione sfilata dopo sfilata (soprattutto se queste magnifiche passerelle corrono in location come i Musei Capitolini), di incantare i ventenni pur non abusando di streetwear e tessuti tecnici. E anche di far crescere vertiginosamente i fatturati del brand: +16% nel primo semestre del 2019, con vendite pari a 4.617 miliardi di euro, superando così in soli sei mesi hanno superato le vendite dell’intero 2016. Effetto Alessandro Michele. 

Giusto per farsi un’idea di cosa sia Gucci oggi, questa è la sfilata della collezione ss2020. 

FOOD

È venerdì sera, e dopo una settimana di lavoro hai voglia solo di mangiare qualcosa mentre ti rilassi e magari guardi il finale di stagione di The new pope o la serata dei duetti di Sanremo. Voglia di cucinare, però non pervenuta. 

Invece del solito food delivery, stasera prova la Magic Box TooGoodToGo: magica perché contiene deliziosi prodotti freschi che i negozi come bar e ristoranti hanno preparato ma non hanno venduto, ma che scoprirai solo nel momento in cui la aprirai. E magica perché acquistandola contribuirai a evitare sprechi alimentari- perché i prodotti dovrebbero essere buttati a fine giornata- e a ridurre l’impatto ambientale di questi sprechi. 

Perché a volte, anche stare sul divano può aiutare il mondo. 

FILM

I due papi

Tre nomination agli Oscar 2020 per la storia- ampiamente romanzata- del rapporto che si instaura tra Papa Benedetto XVI/ Anthony Hopkins e il futuro Papa Francesco/ Jonathan Price alla vigilia dell’elezione di Bergoglio, nel 2013, in una delle più drammatiche transizioni di poteri dei duemila anni di storia della Chiesa cattolica. Menzione speciale per la splendida scena finale- che non vi riveliamo, ma che potete scoprire su Netflix- che sintetizza e sugella quella che sembra una solida, bella amicizia.

Oltre a quella per la miglior sceneggiatura originale, entrambi i protagonisti hanno ricevuto la nomination come miglior attore protagonista (Pryce) e non protagonista (Hopkins).

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MUSICA

In attesa della finale della 70esima edizione di Sanremo, riascolta nella nostra speciale playlist Spotify una selezione dei brani più cool degli ultimi 30 anni. 

ART&PHOTO

C’era una volta Sergio Leone

«Ho ancora il poncho de “Il buono, il brutto, il cattivo” e non l’ho mai lavato»: è quello che ha rivelato qualche giorno fa Clint Eastwood, novantenne regista e attore, che ha indossato l’iconico capo nel film girato da Sergio Leone nel 1966, conservandolo da allora in una teca. 

Il poncho, quindi, non sarà in mostra, ma in compenso C’era una volta Sergio Leone– la mostra dedicata al maestro del cinema in corso all’Ara Pacis di Roma fino al 3 maggio prossimo- è piena di modellini, bozzetti, scenografie, costumi e oggetti di scena, sequenze e fotografie, oltre a preziosi materiali d’archivio della famiglia Leone. 

Andateci anche senza poncho, ma andateci. 

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BOOKS

Nell’aprile 2019 ha raggiunto i 100 milioni di utenti a pagamento, inseguito dai servizi analoghi di big come Amazon e Apple, irrinunciabile sottofondo delle giornate di moltissimi di noi. 

Pochi mesi prima era uscito- anche in Italia, ma solo in inglese- Spotify Teardown: inside the black box of the streaming music, un’innovativa inchiesta sul funzionamento interno di Spotify che traccia la trasformazione dei file audio in un’esperienza in streaming. 

Tra interviste, osservazioni dei partecipanti, analisi del front-end e investigazioni segrete e sperimentali del back-end, un team di cinque ricercatori ha letteralmente “smontato” il prodotto Spotify e il modo in cui è comunemente inteso, presentando poi i risultati della ricerca in questo imperdibile volume.