Startup Weekend Roma si svolgerà il 26-27-28 Ottobre presso TAG Talent Garden – Poste Italiane.

Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori attivi e responsabili che vogliono imparare le basi della fondazione di startup ed il lancio di progetti di successo.

È la più grande comunità di imprenditori appassionati, con eventi in oltre 100 paesi e 600 città in tutto il mondo. Dalla Mongolia al Sudafrica, passando da Londra ed il Brasile, persone di tutto il mondo si riuniscono per un fine settimana per lanciare idee, formare i team ed avviare le imprese.

L’edizione autunnale di Startup Weekend Roma si svolgerà dal 26 al 28 Ottobre in Talent Garden Poste Italiane. Inizieremo Venerdì intorno alle 18.30-19 accogliendo i partecipanti. Successivamente, chiunque di esso sia venuto con un’idea, ha 30 secondi di tempo per presentarla agli altri partecipanti.

Un pitch molto veloce, senza materiale a supporto. Concluso questo momento, ceniamo tutti insieme e ci conosciamo. Durante la cena, i partecipanti voteranno le idee che riterranno migliori. Le più votate verranno poi sviluppate durante il weekend.

Chi ha presentato le idee “vincenti”, ha poi il compito di costruire il proprio team di lavoro che si rivedrà dalla mattina successiva.

Sabato i team inizieranno subito a mettersi al lavoro sul business model canvas, con l’aiuto dei mentor che arriveranno nell’arco della mattinata.

Avremo mentor con competenze trasversali, dal marketing con Federico Giannini, all’UX con Carlo Frinolli, nonché mentor che hanno avviato una loro startup come Monica

Archibugi, founder e CEO di Le Cicogne. Questi sono solo alcuni dei mentor che offrono il loro tempo ai ragazzi, la lista completa è sempre aggiornata sul nostro sito.

Il Sabato è sempre una giornata molto elettrica, con i partecipanti che si immergono nella validazione dell’idea e spesso nella creazione di mock-up.

Ovviamente avremo anche momenti di relax, ma la concentrazione rimane sempre alta! Finita la giornata, ci si saluta, oppure si va a bere qualcosa insieme (solo i più temerari resistono!).

Arriviamo quindi a Domenica, giornata conclusiva. Nella mattinata, sempre con l’aiuto dei mentor, i partecipanti ultimano le presentazioni che devono essere poi consegnate entro pranzo o primo pomeriggio. Il pitch ai giudici sarà in inglese, dunque i mentor e noi organizzatori, ci impegnamo ad aiutare anche i partecipanti più titubanti a buttarsi e presentare in inglese.

Spesso il problema è che non si crede abbastanza in sé stessi, e molti si riscoprono più fluenti in inglese di quanto pensassero.

Inoltre quest’anno abbiamo deciso di introdurre una novità. Il pitch della Domenica, che inizierà intorno alle 16.30, sarà aperto a chiunque sia curioso di ascoltare le idee nate durante il weekend. Seguirà poi un momento di networking grazie a Talent Garden che ci lascia la location fino alle 20.30 e a Nastro Azzurro, nostro partner per questo evento.

È gradita la registrazione per motivi logistici tramite questo link.

Abbiamo ancora gli ultimi posti disponibili per partecipare a Startup Weekend Roma a questo link.

Il prezzo del biglietto comprende (2 cene, 2 colazioni e 2 pranzi), bevande, cartoleria etc.., che saranno offerti ai partecipanti, dall’inizio alla fine della manifestazione, grazie anche al supporto degli sponsor locali e nazionali sensibili al tema dell’innovazione e dell’imprenditoria.

Infine, per questa edizione abbiamo previsto anche un Bootcamp gratuito per introdurre Startup Weekend a chiunque non lo conoscesse e per dare modo ai partecipanti di “prepararsi” all’evento. Il Bootcamp si terrà sempre in Talent Garden Poste Italiane, Venerdì 12 ottobre dalle 16 alle 18.

Sarà quindi l’occasione per conoscere noi organizzatori e farci quante più domande possibili!

Anche qui ci sono posti limitati ed è possibile registrarsi a questo link.

Ulteriori informazioni sulla nostra pagina ufficiale: www.swroma.com
Per essere sempre aggiornati, seguiteci su Facebook: @StartupWeekendRoma

Per contattarci, scrivete a rome@startupweekend.org