“Ask me anything”… questa è l’ambiziosa promessa di LAMA, la nuova app made in Italy progettata e lanciata da Mario Arabov.

Cosa fa LAMA?, semplice, migliora la customer care delle aziende, fornendo sessioni video di Q&A (questions and answers). Una grande enciclopedia delle risposte, utilizzabile grazie ad un widget.

Abbiamo conosciuto Mario Arabov, che con passione ci ha spiegato perché ha creduto fortemente in un progetto come questo;

La mia passione per l’imprenditorialità e il mondo delle startup nasce durante i miei anni universitari. In triennale ho studiato Economia Aziendale e ho conseguito una laurea specialistica in Management a pieni voti presso l’Università Bocconi. Dopo una prima breve esperienza in investment banking a Sofia ho deciso di vedere da vicino e toccare con mano l’ecosistema delle startup e mi sono trasferito a Berlino. Proprio qui sono approdato nel fantastico mondo delle App.

Mi sono unito al founding team di Greetzly.com dove da prima ho preso le redini del mercato italiano e successivamente sono diventato Head of Business Development e Partner della società. Greetzly mette in contatto fan e Celebrità tramite video messaggi personalizzati con lo scopo di raccogliere fondi per le ONLUS ed è stata la mia prima diretta esperienza con le App.

Ed è proprio da qui che nasce l’idea di LAMA – Ask Me Anything. Con Greetzly stavamo risolvendo un problema che riguardava l’accessibilità a figure solitamente difficili da contattare come le Celebrità.
Poi ho pensato che oltre alle celebrità, mi sarebbe piaciuto entrare in contatto e poter fare domande ad imprenditori di successo, fondatori di startup, Ceo ed in generale esperti in vari campi in modo immediato e semplice. Diciamo che l’idea è nata con il desiderio di risolvere un problema personale. Altre piattaforme come Snapchat e Youtube non fornivano un servizio in grado di soddisfare tale specifico bisogno. Esse non ti permettono di organizzare sessioni di Q&A e molto spesso si finisce con il rispondere multiple volte alle stesse domande.
Dopo aver condiviso l’idea con i Founders di Greetzly, abbiamo deciso di lanciarci e lavorare da subito su LAMA coinvolgendo il nostro CTO e developers. Il nostro team tecnico è stato fantastico ed in tempi brevissimi siamo riusciti ad uscire sul mercato.
Una volta ultimata l’App abbiamo fatto da prima dei test con i nostri amici e poi abbiamo lanciato al pubblico proprio un mese fa. Siamo in continua evoluzione, adottiamo tecniche apprese dalla metodologia di Lean Startup dunque in questa fase ci concentriamo nell’ascoltare i nostri utenti per poter aggiustare costantemente il prodotto.

Come funziona lama ed a cosa serve?

LAMA – ask me anything è un’App per domande e risposte via video (Q&A) che permette agli utenti di porre un quesito diretto ad un esperto ed ottenere risposta via video. È possibile porre il quesito anche all’intera community in modo da ottenere più punti di vista. In questo caso tutte le video risposte verranno raccolte all’interno di tale domanda e gli utenti potranno scorrere e guardare diverse opinioni.
I nostri utenti posso ottenere consigli utili per la propria startup, possono promuovere se stessi e la propria azienda, fare networking con figure di spicco della scena imprenditoriale europea e imparare qualcosa di nuovo e di utile. A breve inizieremo ad integrare le celebrità. Se avete modo di rovistare nell’App troverete già una sorpresa!
Infine LAMA offre un servizio per siti e attività che consiste in un widget www.lama-app.com/#widget che può essere integrato nel proprio sito web ed è collegato all’App. Cosi è possibile avere un customer care più avanzato, utile soprattutto a quelle attività basate sul rapporto personale con i clienti e sulla fiducia (avvocati, commercialisti, consulenti finanziari ecc).

 

I numeri di LAMA?

Da quando abbiamo lanciato a metà Luglio, abbiamo ottenuto ottimi risultati. Come primo target group, abbiamo deciso di focalizzarci su CEO, Fondatori di Startup, Imprenditori e altri executive e abbiamo già qualche migliaio di adesioni con centinaia di video fatti e altrettante domande. Siamo già operativi in Italia, Germania, Austria e UK.