Eventi Festival della Resilienza 2017

Resilienza 2017: in Sardegna il Festival che trasforma la crisi in opportunità

di Veronica Vitale Linkedin Viviamo in un periodo di crisi: è un’affermazione ormai molto comune e di fronte alla quale molte persone si sentono impotenti e angosciate. La crisi, economica, sociale o culturale che sia, nella narrazione negativa tipica dei nostri tempi, viene presentata come un vero pericolo, un ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi, quando in […]

Social Innovation

La conoscenza rende tutto più semplice

di Walter Scarfò Website Contesto il paradigma che una cosa nuova debba avere necessariamente più cose della precedente; credo fortemente che l’innovazione non possa non passare che per un processo di semplificazione, dove il concetto di semplicità non deve mai condurre ad una visione del mondo semplicistica e banale. Lo scorso 23 giugno ho assistito ad […]

Stories

Diario di Bordo: impresa sociale e migrazioni

di Maura Fancello Linkedin Federica Fulghesu Linkedin Ricevo una telefonata: è la mia socia. Socia, bisogna precisare, non nel senso di collega, ma nel senso che condividiamo un sogno. “Dal primo al quattro luglio sarò in viaggio, devi assolutamente venire. “Dove?” rispondo incuriosita. “Boat Camp, mi hanno appena presa”. E’ entusiasta e il suo entusiasmo […]

Stories

LEGO® Serious Play®, una metodologia per la complessità.

di Paola Santoro Linkedin Sapremmo assai di più della complessità della vita se ci fossimo applicati a studiare con determinazione le sue contraddizioni, invece di perdere tanto tempo con le identità e le coerenze, le quali hanno il dovere di spiegarsi da sole. (José Saramago , La caverna, 2001)   Futurisers – People: la co-progettazione […]

Geek

Deardata: non semplici numeri, ma storie di persone e di esperienze

di Veronica Vitale Linkedin “Dobbiamo usare i dati per diventare più umani e connetterci con noi stessi e con gli altri a un livello più profondo” Giorgia Lupi e Stefanie Posevec I Big Data rappresentano, ormai, una caratteristica intrinseca della nostra società e il modo in cui ci relazioniamo ad essi è rapidamente e profondamente cambiato. […]

Social Innovation

L’importante è partecipare, ma consapevolmente

di Marco Serra AboutMe La contemporaneità si presenta nella forma di una epoca estremamente originale, caratterizzata da una complessità inedita in continuo mutamento che pare procedere con moto accelerato continuo.  Ci troviamo a vivere una persistente escalation di fenomeni sociali, economici, culturali che proiettano scenari locali e globali sempre più difficili da prevedere, comprendere e […]

BLAST NEWS Stories

Giulio4BLAST: gli innovation trend

Missione compiuta! Giulio Verne è stato a BLAST, l’evento internazionale che dal 10 al 12 maggio ha collegato aziende, startup, investitori e technology leaders. Ha incontrato le migliori startup, seguito con interesse gli speech e assistito alle BLAST WARS; ma sopratutto ha creato la sua molecola di cambiamento. Incontriamo nuovamente Giulio e ci confrontiamo con lui sull'esperienza [...]
Eventi

Parte FUTURISERS: Inizia oggi la costruzione di #futuridesiderabili

E’ iniziata l’avventura di #FUTURISERS! il 15 maggio si è tenuta la prima giornata di un ciclo di sette incontri dedicati al tema del futuro desiderabile nelle organizzazioni e nelle professioni. Sono molti i protagonisti di questa iniziativa: ricercatori, docenti ed esperti, Persone che provengono dal mondo dell’Università, dell’impresa, dell’associazionismo e delle Istituzioni. Una piccola [...]
BLAST NEWS

30 secondi possono cambiarti la vita… a #BLAST2017

Le sei migliori startup di BLAST2017 si presentano in finale, 30 secondi per presentare il progetto e convincere la giuria che la propria idea è quella più innovativa: SCOOTERINO: il modo più veloce e sicuro per muoversi GOSHERPY: Co-creazione e competenze diverse sono fondamentali per la riuscita di un piano MASHCREAM: Homemade gelato di fronte […]

BLAST NEWS

Marco Menichelli di XSense: ricerca, analisi ed intuito sono gli ingrendienti segreti per fare innovazione

L’approccio è fondamentale: il mercato bisogna sentirlo. Io progetto intelligenza artificiale, l’intuito non é una cosa astratta, non ha a che fare con l’accensione della lampadina, ma é l’innesco che mette in linea le conoscenze. Solo uno che ha una buona conoscenza del mercato ha intuito. Giulio lo guarda e pensa: io non sono bravo […]