Migliorare i servizi pubblici di Roma con il contributo e l’impegno civico dei designer: è questo l’obiettivo della jam che Designers Italia lancerà nei prossimi mesi, e che chiamerà a raccolta i migliori creativi romani su temi come mobilità, sanità, e scuola”: Lorenzo Fabbri, Head of Content Design del Team per la Trasformazione Digitale, lancia la call dal palco della quinta edizione del World Usability Day Rome,  che si è tenuto l’8 novembre a Parco Leonardo, Fiumicino (Roma).

Presentando i risultati di due anni di lavoro del Team per la Trasformazione Digitale che ha recentemente nominato Luca Attias come suo nuovo commissario, dopo l’esperienza di Diego Piacentini-, Fabbri ha voluto ampliare il discorso sul modello di rete collaborativo per designers pensato per costruire e e diffondere un metodo di lavoro e degli strumenti comuni per ripensare i servizi della pubblica amministrazione. Ed è proprio nell’ambito di questo discorso che si inserisce la design jam dedicata a Roma e realizzata in collaborazione con nois3, Experience Design Agency che organizza il WUDRome sin dalla sua prima edizione. 

“L’obiettivo della conferenza di oggi è capire come poter progettare per il Bene delle persone, per questo è arrivato il momento di poter dare un contributo da professionisti al design dei servizi pubblici” spiega Carlo Frinolli, CEO Nois3 e co-founder WUDRome- “Quello che vogliamo trasmettere con questa iniziativa è il forte valore propositivo del lavoro dei designer. Proposte che siano però già prodotti e servizi davvero utili alle necessità dell’utente finale”. 

Insieme con Fabbri, a confrontarsi sul tema Design for Good or Evil , Katy Arnold, Head of User Research The Home Office Gov UK, che ha illustrato i progressi compiuti negli ultimi anni dall’amministrazione britannica nella modernizzazione dei servizi al pubblico, rilasciati con successo in una nuova veste che tiene conto principalmente dell’elemento più importante: l’utente finale. E Cennydd Bowles, scrittore e Digital Product designer, Pietro Gregorini, Art Director Solo in cartolina; Matteo CadedduMembership & Engagement Manager di Change.org. 

World Usability Day

Il World Usability Day è la Giornata Mondiale dell’Usabilità, nata nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals Association (UXPA) per garantire che i servizi e i prodotti importanti per la vita umana siano di più facile accesso e più semplici da usare.

Ogni anno, il secondo giovedì del mese di novembre, sono più di 200 gli eventi organizzati in oltre 43 paesi di tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione e formare i professionisti a proposito degli strumenti e delle problematiche centrali per la ricerca, lo sviluppo e la pratica di una buona usabilità.

Nel corso delle quattro edizioni romane sono stati coinvolti oltre 50 speaker e più di 1000 partecipanti. 

Organizzato per il quinto anno consecutivo dalla Experience Design Agency nois3, il World Usability Day porta avanti la mission di diffondere buone pratiche di progettazione e user centered design, e si inserisce in un network verticale ampio e consolidato negli anni. 

Nois3

nois3 è uno dei punti di riferimento nazionali sulle tematiche di user experience e progettazione human-centered. È una Experience Design Agency che pratica un approccio di co-design, progettando fin dalla ricerca con gli utenti e con gli stakeholder, per sviluppare prodotti e servizi che mettano al centro i reali bisogni delle persone.

È partner di formazione di diverse realtà nazionali e organizza eventi per sensibilizzare sulle tematiche di design thinking e buona usabilità.